Ferrari 458 Speciale

Ferrari 458 Speciale
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Si chiama Ferrari 458 Speciale la versione più estrema della V8 di Maranello che grazie ad un motore più potente e ad un peso inferiore di ben 90 kg garantisce prestazioni ancora più mozzafiato
20 agosto 2013

La Casa di Maranello, quest’oggi, ha deciso di sgomberare il campo da tutte quelle voci, indiscrezioni e anticipazioni che si erano rincorse nei mesi scorsi, presentando in maniera ufficiale la nuova ed attesissima Ferrari 458 Speciale, versione ad alte prestazioni della V8 di Maranello che grazie ad un peso più contenuto e a modifiche tecniche apportate anche al propulsore promette prestazioni ancora più mozzafiato.

 

Come in passato quindi, quando per esempio la 430 era stata affiancata dalla più estrema 430 Scuderia, o quando la 360 Modena veniva arricchita dalla Challenge Stradale, ora il costruttore italiano amplia la gamma 458 Italia con la versione Speciale, ancora più esclusiva, potente e con un taglio particolare ispirato al mondo delle competizioni, che la rende un’auto senza compromessi.

Una Ferrari senza compromessi

La 458 Speciale infatti nasce dalla filosofia Ferrari dell’innovazione e della ricerca tecnologica estrema che, nelle aree motopropulsore, aerodinamica e dinamica veicolo, ha prodotto risultati tali da rendere “Speciale” una vettura già sopra le righe come la 458 Italia, dando origine a un concept totalmente nuovo di sportscar, essenziale e senza compromessi.

ferrari 458 speciale 1
Gli scarichi posteriori riprendono l'impostazione adottata sulla precedente 430 Scuderia

 

Molte delle sofisticate soluzioni che trovano con la 458 Speciale la prima applicazione su una vettura di gamma, tra cui l’aerodinamica attiva, sono destinate a diventare uno standard per l’intera produzione della Ferrari nel futuro prossimo.

La nuova berlinetta 8 cilindri posteriore-centrale, che si affianca nella produzione della Casa di Maranello alle pluri premiate 458 Italia e 458 Spider, è stata progettata con l’obiettivo di elevare prestazioni ed emozioni di guida ai massimi livelli garantendo contemporaneamente la facilità del controllo in ogni situazione.

Il V8 ora ha 605 CV

Lavorando con maniacale attenzione sul motore che per due anni ha dominato il premio International Engine of the Year come “Best Performance Engine”, la Ferrari ha costruito il suo V8 aspirato più potente di sempre, capace di erogare 605 CV (la 458 Italia ne può vantare “solo” 570),  con una potenza specifica di 135 CV/l , la più alta raggiunta da un motore aspirato per uso stradale.

La Ferrari ha costruito il suo V8 aspirato più potente di sempre, capace di erogare 605 CV (la 458 Italia ne può vantare “solo” 570),  con una potenza specifica di 135 CV/l , la più alta raggiunta da un motore aspirato per uso stradale

0,4 secondi più veloce della 458 Italia, 90 kg in meno

Grazie allo straordinario rapporto peso/potenza, soltanto 2,13 kg/cv, la 458 Speciale è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,0 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,1 secondi (la 458 Italia raggiunge i 100 km/h in 3,4 secondi), fermando il cronometro sulla pista di Fiorano nel tempo di 1’23”5.

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All'interno è evidente il lavoro svolto per il contenimento del peso

 

Ottenere queste prestazioni è stato possibili grazie al grande lavoro di contenimento del peso, che ha consentito di fermare l'ago della bilancia a 1.290 kg, un risultato inferiore di ben 90 kg rispetto ai 1.380 kg della 458 Italia che abbiamo visto sino ad oggi.

 

Le esigenze aerodinamiche hanno guidato il lavoro del Centro Stile Ferrari che, avvalendosi della collaborazione con Pininfarina, ha scolpito la forma perché fosse più che mai funzionale alle prestazioni. Spiccano in questo senso le soluzioni mobili anteriori e posteriori, orientate al bilanciamento del carico aerodinamico e alla riduzione della resistenza, che contribuiscono a rendere la 458 Speciale la vettura di serie aerodinamicamente più efficiente nella storia Ferrari (indice E di 1,5). La tecnologia dei sottosistemi di dinamica veicolo, da cui scaturisce l’immediata confidenza nel controllo ad alta velocità, la naturalezza nella gestione dei sovrasterzi di potenza e la precisione nella risposta ai comandi, rappresenta un ulteriore passo in avanti in un settore nel quale la Ferrari detiene una consolidata leadership.

Uno dei contenuti più innovativi è il controllo elettronico dell’angolo di assetto (Side Slip angle Control - SSC) che facilita il raggiungimento del limite prestazionale a tutto vantaggio delle emozioni di guida

Side slip angle Control

Uno dei contenuti più innovativi è il controllo elettronico dell’angolo di assetto (Side Slip angle Control - SSC) che facilita il raggiungimento del limite prestazionale a tutto vantaggio delle emozioni di guida. Grazie a un nuovo accurato algoritmo, l’SSC analizza istante per istante l’assetto della vettura e lo confronta con i valori ideali di riferimento, ottimizzando di conseguenza la gestione della coppia motore (attraverso il controllo di trazione F1-Trac) e la ripartizione di coppia del differenziale sulle due ruote (attraverso il differenziale elettronico E-Diff).

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La 458 Speciale pesa 90 kg in meno della 458 Italia

 

Lo sviluppo della vettura è avvenuto con gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2, specificamente messi a punto attraverso un intenso programma di collaborazione che ha visto tra l’altro numerose sessioni di test congiunti in pista e al simulatore. Concepiti per la 458 Speciale, incrementano la performance sul giro singolo in condizioni di asfalto asciutto oltre che la costanza della prestazione nella sequenza di giri. Permettono inoltre di avvantaggiarsi della migliore aderenza su bagnato.

 

Questi contenuti tecnici consentono l’abbassamento del tempo sul giro singolo e una ripetibilità della performance nelle serie di giri consecutivi fino a oggi impossibile con una vettura non esclusivamente destinata alla pista, facendo della 458 Speciale la Ferrari di gamma con il miglior tempo di risposta (0,060 s) e l’accelerazione laterale più elevate (1,33 g) di sempre.

Scheda tecnica

Motore

Tipo V8–90°

Cilindrata totale 4495 cm3
Potenza massima 605 cv a 9.000 giri
Coppia massima 540 Nm a 6.000 giri

 

Peso
Peso a secco 1.290 kg
Rapporto peso/potenza 2,13 kg/cv

 

Prestazioni
0-100 km/h 3,0”
0 – 200 km/h 9,1”
Tempo giro Fiorano 1’23”5

 

Emissioni (ciclo combinato ECE + EUDC)
Emissioni CO2** 275 gr/km **Con allestimento HELE

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