iaa 2015

Honda al Salone di Francoforte 2015

-

Vettura interessante quella portata da Honda al Salone di Francoforte. Si tratta della Project 2&4, monoposto leggera spinta dal propulsore della RC213V della MotoGP

Honda al Salone di Francoforte 2015

I dipartimenti due e quattro ruote di Honda si incontrano nella Honda Project 2&4, il prototipo di una monoposto estremamente potente e leggera che viene svelata all'edizione 2015 del Salone di Francoforte. La Honda Project 2&4 nasce per ribadire la leadership della Casa giapponese, che fornisce propulsori a 28 milioni di persone ogni anno tra veicoli a due e quattro ruote, prodotti power equipment, per la nautica e per le applicazioni aerospaziali.

Tra i motori più sofisticati prodotti dalla Casa dell'Ala Dorata c'è il V4 della RC213V MotoGP (di recente adottato anche dalla dream bike “street legal” RC213V-S), che sulla Project 2&4 è stato modificato per adattarlo ad un telaio automobilistico molto particolare, nel quale il conducente trova posto su un originalissimo sedile sospeso appena sopra il livello dell’asfalto. La Honda Project 2&4  è lunga è di 3.040 mm, larga 1.820 mm e altezza 995 mm.

Il reparto R&D moto di Honda con sede ad Asaka e e reparto R&D auto situato a Wako che hanno collaborato alla progettazione della futuristica monoposto giapponese si sono ispirati al passato in Formula 1 di Honda per il design ed in particolare alla RA 272 del 1965, la monoposto con la quale la Casa giapponese conquistò la prima vittoria in Formula 1 con Richie Ginther al GP del Messico. Un richiamo preciso a quella vettura è costituito dalla livrea bianca con il sol levante sul corpo vettura.

Non sono state ancora rese note le prestazioni, ma la presenza del motore V4 da 999 cc da 215 CV a 13.000 giri/min e una coppia massima di oltre 118 Nm a 10.500 giri/min con cambio a 6 rapporti a doppia frizione insieme ad un peso pari a soli 405 kg lascia intendere che queste siano potenzialmente stratosferiche.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Modelli top Honda