Jaguar al Salone di Parigi 2018

Pubblicità
Tutte le novità di Jaguar al Salone di Parigi 2018
21 settembre 2018

Al suo stand al Salone di Parigi 2018 Jaguar ha mostrato la I-Pace eTrophyla versione del SUV 100% elettrico della casa britannica pensata per le corse.

La I-Pace eTrophy sarà protagonista di un trofeo monomarca che farà da contorno ai weekend di gara della Formula E a partire dalla quinta stagione della categoria 100% elettrica, al via a fine 2018.

Partner tecnico di Jaguar in questa avventura sarà M-Sport, responsabile delle operazioni in pista e dei pacchetti pensati per i concorrenti in lizza; la casa inglese si avvale inoltre del supporto di Williams Advanced Engineering. 

La I-Pace eTrophy è stata sviluppata dal reparto Special Vehicle Operations (SVO) di Jaguar Land Rover; i tecnici hanno lavorato sul powertrain, la gestione dell'energia, l'aerodinamica e il telaio. 

Sempre nell'ambito delle corse, c'è anche la I-Type 3, la monoposto di Jaguar per la stagione 2018/2019 di Formula E. La I-Type 3 è in grado di erogare fino a 250 kW di potenza e brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi; il powertrain della vettura è stato sviluppato direttamente dalla casa britannica. Una scelta, questa, che potrebbe contribuire allo sviluppo delle tecnologie full electric anche per le auto di produzione di Jaguar. 

La I-Type 3 è una vettura di seconda generazione di Formula E; il pacco batterie della monoposto avrà un'autonomia sufficiente a coprire l'intera distanza della corsa, eliminando così il cambio macchina intorno alla metà della gara. Si tratta di un cambiamento molto significativo al format della categoria 100% elettrica, rimasto invariato dalla stagione inaugurale, nel 2014. 

La monoposto di seconda generazione sarà affidata agli stessi piloti dello scorso campionato, il brasiliano Nelson Piquet Junior e il neozelandese Mitch Evans. L'obiettivo per il mondiale a venire, al via a Riyad il 15 dicembre prossimo, è riuscire a cogliere podi con regolarità. 

Pubblicità