Kia e-Soul, la versione elettrica al Salone di Ginevra 2019 [Video]

Pubblicità
Debutto al Salone di Ginevra 2019 per la Kia e-Soul, variante elettrica del crossover della casa coreana
26 febbraio 2019

Al Salone di Ginevra 2019 Kia presenta la nuova versione elettrica della Soul, la e-Soul. La e-Soul 2019 adotta il propulsore elettrico e il pacco batterie della Kona EV: le due opzioni a livello di accumulatori vantano una capacità di 39,2 o di 64 kWh, rispettivamente. La nuova e-Soul sarà commercializzata nel secondo semestre del 2019.

La Kia e-Soul nella variante con batteria da 39,2 kWh vanta un propulsore da 136 CV con un'autonomia di 277 km nel ciclo Wltp; quella da 64 kWh presenta invece un'unità in grado di erogare fino a 204 CV di potenza; in questo caso, invece, l'autonomia dichiarata dalla casa coreana è di 452 km. 

Le batterie agli ioni di litio sono più densi del 25% rispetto alla versione precedente, garantendo così un accumulo di energia maggiore nello stesso spazio. La ricarica con le colonnine da 100 kW si completa in un'ora, mentre in ambito domestico si sale a 20 ore circa. 

La Kia e-Soul vanta un sistema di recupero dell'energia in frenata con cinque livelli, il più elevato dei quali consente la decelerazione a bassissime velocità senza agire sul pedale del freno, visto che l'auto diminuisce la velocità da sola per recuperare energia. La vettura offre poi quattro modalità di guida.

La Kia e-Soul con batteria da 64 kWh è in grado di coprire lo scatto da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e di raggiungere la velocità di punta di 167 km/h. Dal punto di vista estetico, non si discosta dalla variante endotermica vista al Salone di Los Angeles, di 5,5 cm più lunga rispetto alla precedente.

Pubblicità