Salone di Monaco 2021, Mercedes: ecco la EQE [video]

Pubblicità
Nuova elettrica al top di segmento, con 5 metri giusti di ingombro e una derivazione EQS. Autonomia fino a 660 Km
5 settembre 2021

I tedeschi di Mercedes hanno portato al Salone di Monaco 2021, tra le altre cose, la EQE: nuova vettura nativa elettrica da cinque metri netti, circa. Piattaforma EVA, produzione tedesca almeno per il nostro mercato (in Cina sono assemblate localmente) e stile derivato dalla EQS. Con molto più spazio in abitacolo rispetto alla cugina termica Classe E, da prendere in caso come riferimento storico.

Ma oggi si può inquadrare la EQE meglio come un formato ridotto della EQS, da cui riprende molto. A partire dallo stile, con le stimmate delle Mercedes elettriche EQ fuori e un ambiente che definire ridotto non si può certo. Dai monitor a tutta estensione orizzontale, quasi (MBUX in aggiornamento OTA) alle moltissime personalizzazioni nella guida e nel comfort.

Tecnicamente, la Mercedes EQE 350 del debutto in ottica listino prezzi 2022, ha un motore elettrico posteriore e la trazione dietro. 292 CV e 530 Nm per un range potenziale di 660 Km.

Tra i molti programmi di guida, anche l’opzione single pedal. Ovvero un tale recupero durante il rilascio da non dover (quasi mai) usare il pedale del freno. Dietro l’asse posteriore sterzante facilita le manovre di questo “ricco macchinone” elettrico. Mentre in termini di sicurezza, la nota che da sola fa comprendere il livello del tutto, è che la EQE riesce anche di “leggere” il battito delle palpebre del conducente.

Infine il bagagliaio, da 430 litri. La vedremo popolare la nicchia dei veicoli elettrici da viaggio come un riferimento certo.

Pubblicità