mostra aiuto
Accedi o registrati

SEAT Leon

30 modelli
Prezzo: da 20.600 € a 37.500 €
SEAT

Leon

Prezzo: da 20.600 a 37.500 €
  • Posti
    • 5
  • Lunghezza
    • 428 cm
  • Larghezza
    • 181 cm
  • Altezza
    • Da 144 cm
    • A 145 cm
  • Bagagliaio
    • Da 275 dm3
    • A 1.210 dm3

Perchè comprarla

Linee moderne e dal taglio lievemente spigoloso, con grinta, ma dai toni globali molto più raffinati che in passato. La Seat Leon di recente restyling è una vettura di valido equilibrio generale, in seno al proprio segmento. Con ingombri e volumi nella media, non le mancano capacità di carico per il baule, qualità e finiture di buon livello all’interno, come nemmeno prestazioni e validi sistemi per la sicurezza, condivisi con il gruppo VW. Al volante la guida è dinamica e abbastanza precisa, pur senza rinunce al comfort, che ci sono solo per le versioni più cattive e rigide. L’immagine della Seat Leon è abbastanza giovanile sia fuori sia dentro, dove non si trovano lusso e morbidezze particolari ma piuttosto razionalità e toni volendo abbastanza grintosi. Il rapporto qualità prezzo è interessante. Una classica due volumi cinque porte in grado però di giocare un ruolo da protagonista nel segmento.

Informazioni generali

Marca SEAT
Modello Leon
Segmento Due volumi
Inizio produzione 1999
Fine produzione -
Prezzo da 20.600 € a 37.500 €
Peso da 1.113 Kg a 1.346 Kg
Lunghezza 428 cm
Larghezza 181 cm
Altezza da 144 cm a 145 cm
N.Posti 5
Bagagliaio da 275 dm3 a 1.210 dm3

Allestimenti (30)

Benzina
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
KW(Cv)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
1.4 TGI 5p. Style 1.4 TGI 5p. Style 23.350 € 1.4 TGI 5p. Style Manuale 1.4 TGI 5p. Style 81 KW 1.4 TGI 5p. Style 1.395 cc 1.4 TGI 5p. Style 5,3 lt/100 km 1.4 TGI 5p. Style 1.4 TGI 5p. Style
2.0 TSI DSG 5p. Cupra 2.0 TSI DSG 5p. Cupra 37.500 € 2.0 TSI DSG 5p. Cupra Manuale 2.0 TSI DSG 5p. Cupra 221 KW 2.0 TSI DSG 5p. Cupra 1.984 cc 2.0 TSI DSG 5p. Cupra 6,8 lt/100 km 2.0 TSI DSG 5p. Cupra 2.0 TSI DSG 5p. Cupra
1.4 TGI 5p. Business HIGH 1.4 TGI 5p. Business HIGH 25.500 € 1.4 TGI 5p. Business HIGH Manuale 1.4 TGI 5p. Business HIGH 81 KW 1.4 TGI 5p. Business HIGH 1.395 cc 1.4 TGI 5p. Business HIGH 5,3 lt/100 km 1.4 TGI 5p. Business HIGH 1.4 TGI 5p. Business HIGH
1.4 TGI DSG 5p. Style 1.4 TGI DSG 5p. Style 24.850 € 1.4 TGI DSG 5p. Style Manuale 1.4 TGI DSG 5p. Style 81 KW 1.4 TGI DSG 5p. Style 1.395 cc 1.4 TGI DSG 5p. Style 5,3 lt/100 km 1.4 TGI DSG 5p. Style 1.4 TGI DSG 5p. Style
1.4 TGI DSG 5p. Business HIGH 1.4 TGI DSG 5p. Business HIGH 27.000 € 1.4 TGI DSG 5p. Business HIGH Manuale 1.4 TGI DSG 5p. Business HIGH 81 KW 1.4 TGI DSG 5p. Business HIGH 1.395 cc 1.4 TGI DSG 5p. Business HIGH 5,3 lt/100 km 1.4 TGI DSG 5p. Business HIGH 1.4 TGI DSG 5p. Business HIGH
1.4 TGI 5p. Business 1.4 TGI 5p. Business 24.750 € 1.4 TGI 5p. Business Manuale 1.4 TGI 5p. Business 81 KW 1.4 TGI 5p. Business 1.395 cc 1.4 TGI 5p. Business 5,3 lt/100 km 1.4 TGI 5p. Business 1.4 TGI 5p. Business
1.4 TGI DSG 5p. Business 1.4 TGI DSG 5p. Business 26.250 € 1.4 TGI DSG 5p. Business Manuale 1.4 TGI DSG 5p. Business 81 KW 1.4 TGI DSG 5p. Business 1.395 cc 1.4 TGI DSG 5p. Business 5,3 lt/100 km 1.4 TGI DSG 5p. Business 1.4 TGI DSG 5p. Business
1.2 TSI 86 CV 5p. Style 1.2 TSI 86 CV 5p. Style 20.600 € 1.2 TSI 86 CV 5p. Style Manuale 1.2 TSI 86 CV 5p. Style 63 KW 1.2 TSI 86 CV 5p. Style 1.197 cc 1.2 TSI 86 CV 5p. Style 5,1 lt/100 km 1.2 TSI 86 CV 5p. Style 1.2 TSI 86 CV 5p. Style
1.4 EcoTSI 150 CV ACT 5p. XCELLENCE 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 5p. XCELLENCE 24.750 € 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 5p. XCELLENCE Manuale 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 5p. XCELLENCE 110 KW 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 5p. XCELLENCE 1.395 cc 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 5p. XCELLENCE 4,8 lt/100 km 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 5p. XCELLENCE 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 5p. XCELLENCE
1.4 EcoTSI 150 CV ACT 5p. FR 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 5p. FR 24.750 € 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 5p. FR Manuale 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 5p. FR 110 KW 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 5p. FR 1.395 cc 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 5p. FR 4,8 lt/100 km 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 5p. FR 1.4 EcoTSI 150 CV ACT 5p. FR
1.0 TSI Ecomotive 5p. Style 1.0 TSI Ecomotive 5p. Style 21.500 € 1.0 TSI Ecomotive 5p. Style Manuale 1.0 TSI Ecomotive 5p. Style 85 KW 1.0 TSI Ecomotive 5p. Style 999 cc 1.0 TSI Ecomotive 5p. Style 4,4 lt/100 km 1.0 TSI Ecomotive 5p. Style 1.0 TSI Ecomotive 5p. Style
1.0 TSI Ecomotive DSG 5p. Style 1.0 TSI Ecomotive DSG 5p. Style 23.000 € 1.0 TSI Ecomotive DSG 5p. Style Manuale 1.0 TSI Ecomotive DSG 5p. Style 85 KW 1.0 TSI Ecomotive DSG 5p. Style 999 cc 1.0 TSI Ecomotive DSG 5p. Style 4,4 lt/100 km 1.0 TSI Ecomotive DSG 5p. Style 1.0 TSI Ecomotive DSG 5p. Style
1.4 EcoTSI 150 CV ACT DSG 5p. XCELLENCE 1.4 EcoTSI 150 CV ACT DSG 5p. XCELLENCE 26.250 € 1.4 EcoTSI 150 CV ACT DSG 5p. XCELLENCE Manuale 1.4 EcoTSI 150 CV ACT DSG 5p. XCELLENCE 110 KW 1.4 EcoTSI 150 CV ACT DSG 5p. XCELLENCE 1.395 cc 1.4 EcoTSI 150 CV ACT DSG 5p. XCELLENCE 4,8 lt/100 km 1.4 EcoTSI 150 CV ACT DSG 5p. XCELLENCE 1.4 EcoTSI 150 CV ACT DSG 5p. XCELLENCE
1.4 EcoTSI 150 CV ACT DSG 5p. FR 1.4 EcoTSI 150 CV ACT DSG 5p. FR 26.250 € 1.4 EcoTSI 150 CV ACT DSG 5p. FR Manuale 1.4 EcoTSI 150 CV ACT DSG 5p. FR 110 KW 1.4 EcoTSI 150 CV ACT DSG 5p. FR 1.395 cc 1.4 EcoTSI 150 CV ACT DSG 5p. FR 4,8 lt/100 km 1.4 EcoTSI 150 CV ACT DSG 5p. FR 1.4 EcoTSI 150 CV ACT DSG 5p. FR
Diesel
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
KW(Cv)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
1.6 TDI 90 CV 5p. Business 1.6 TDI 90 CV 5p. Business 24.350 € 1.6 TDI 90 CV 5p. Business Manuale 1.6 TDI 90 CV 5p. Business 66 KW 1.6 TDI 90 CV 5p. Business 1.598 cc 1.6 TDI 90 CV 5p. Business 4,3 lt/100 km 1.6 TDI 90 CV 5p. Business 1.6 TDI 90 CV 5p. Business
2.0 TDI 184 CV 5p. FR 2.0 TDI 184 CV 5p. FR 27.850 € 2.0 TDI 184 CV 5p. FR Manuale 2.0 TDI 184 CV 5p. FR 135 KW 2.0 TDI 184 CV 5p. FR 1.968 cc 2.0 TDI 184 CV 5p. FR 4,5 lt/100 km 2.0 TDI 184 CV 5p. FR 2.0 TDI 184 CV 5p. FR
2.0 TDI 184 CV DSG 5p. FR 2.0 TDI 184 CV DSG 5p. FR 29.350 € 2.0 TDI 184 CV DSG 5p. FR Manuale 2.0 TDI 184 CV DSG 5p. FR 135 KW 2.0 TDI 184 CV DSG 5p. FR 1.968 cc 2.0 TDI 184 CV DSG 5p. FR 4,6 lt/100 km 2.0 TDI 184 CV DSG 5p. FR 2.0 TDI 184 CV DSG 5p. FR
1.6 TDI 90 CV 5p. Style 1.6 TDI 90 CV 5p. Style 22.950 € 1.6 TDI 90 CV 5p. Style Manuale 1.6 TDI 90 CV 5p. Style 66 KW 1.6 TDI 90 CV 5p. Style 1.598 cc 1.6 TDI 90 CV 5p. Style 4,3 lt/100 km 1.6 TDI 90 CV 5p. Style 1.6 TDI 90 CV 5p. Style
1.6 TDI 115 CV 5p. Style 1.6 TDI 115 CV 5p. Style 23.450 € 1.6 TDI 115 CV 5p. Style Manuale 1.6 TDI 115 CV 5p. Style 85 KW 1.6 TDI 115 CV 5p. Style 1.598 cc 1.6 TDI 115 CV 5p. Style 4,0 lt/100 km 1.6 TDI 115 CV 5p. Style 1.6 TDI 115 CV 5p. Style
1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Style 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Style 24.950 € 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Style Manuale 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Style 85 KW 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Style 1.598 cc 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Style 4,1 lt/100 km 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Style 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Style
2.0 TDI 150 CV 5p. XCELLENCE 2.0 TDI 150 CV 5p. XCELLENCE 26.850 € 2.0 TDI 150 CV 5p. XCELLENCE Manuale 2.0 TDI 150 CV 5p. XCELLENCE 110 KW 2.0 TDI 150 CV 5p. XCELLENCE 1.968 cc 2.0 TDI 150 CV 5p. XCELLENCE 4,3 lt/100 km 2.0 TDI 150 CV 5p. XCELLENCE 2.0 TDI 150 CV 5p. XCELLENCE
2.0 TDI 150 CV DSG 5p. XCELLENCE 2.0 TDI 150 CV DSG 5p. XCELLENCE 28.350 € 2.0 TDI 150 CV DSG 5p. XCELLENCE Manuale 2.0 TDI 150 CV DSG 5p. XCELLENCE 110 KW 2.0 TDI 150 CV DSG 5p. XCELLENCE 1.968 cc 2.0 TDI 150 CV DSG 5p. XCELLENCE 4,5 lt/100 km 2.0 TDI 150 CV DSG 5p. XCELLENCE 2.0 TDI 150 CV DSG 5p. XCELLENCE
1.6 TDI 115 CV 5p. Business 1.6 TDI 115 CV 5p. Business 24.850 € 1.6 TDI 115 CV 5p. Business Manuale 1.6 TDI 115 CV 5p. Business 85 KW 1.6 TDI 115 CV 5p. Business 1.598 cc 1.6 TDI 115 CV 5p. Business 4,0 lt/100 km 1.6 TDI 115 CV 5p. Business 1.6 TDI 115 CV 5p. Business
1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Business 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Business 26.350 € 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Business Manuale 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Business 85 KW 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Business 1.598 cc 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Business 4,1 lt/100 km 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Business 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Business
1.6 TDI 115 CV 5p. Business HIGH 1.6 TDI 115 CV 5p. Business HIGH 25.600 € 1.6 TDI 115 CV 5p. Business HIGH Manuale 1.6 TDI 115 CV 5p. Business HIGH 85 KW 1.6 TDI 115 CV 5p. Business HIGH 1.598 cc 1.6 TDI 115 CV 5p. Business HIGH 4,0 lt/100 km 1.6 TDI 115 CV 5p. Business HIGH 1.6 TDI 115 CV 5p. Business HIGH
1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Business HIGH 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Business HIGH 27.100 € 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Business HIGH Manuale 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Business HIGH 85 KW 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Business HIGH 1.598 cc 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Business HIGH 4,1 lt/100 km 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Business HIGH 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. Business HIGH
1.6 TDI 115 CV 5p. XCELLENCE 1.6 TDI 115 CV 5p. XCELLENCE 25.650 € 1.6 TDI 115 CV 5p. XCELLENCE Manuale 1.6 TDI 115 CV 5p. XCELLENCE 85 KW 1.6 TDI 115 CV 5p. XCELLENCE 1.598 cc 1.6 TDI 115 CV 5p. XCELLENCE 4,0 lt/100 km 1.6 TDI 115 CV 5p. XCELLENCE 1.6 TDI 115 CV 5p. XCELLENCE
1.6 TDI 115 CV DSG 5p. XCELLENCE 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. XCELLENCE 27.150 € 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. XCELLENCE Manuale 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. XCELLENCE 85 KW 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. XCELLENCE 1.598 cc 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. XCELLENCE 4,1 lt/100 km 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. XCELLENCE 1.6 TDI 115 CV DSG 5p. XCELLENCE
2.0 TDI 150 CV 5p. FR 2.0 TDI 150 CV 5p. FR 26.850 € 2.0 TDI 150 CV 5p. FR Manuale 2.0 TDI 150 CV 5p. FR 110 KW 2.0 TDI 150 CV 5p. FR 1.968 cc 2.0 TDI 150 CV 5p. FR 4,3 lt/100 km 2.0 TDI 150 CV 5p. FR 2.0 TDI 150 CV 5p. FR
2.0 TDI 150 CV DSG 5p. FR 2.0 TDI 150 CV DSG 5p. FR 28.350 € 2.0 TDI 150 CV DSG 5p. FR Manuale 2.0 TDI 150 CV DSG 5p. FR 110 KW 2.0 TDI 150 CV DSG 5p. FR 1.968 cc 2.0 TDI 150 CV DSG 5p. FR 4,5 lt/100 km 2.0 TDI 150 CV DSG 5p. FR 2.0 TDI 150 CV DSG 5p. FR

Versioni precedenti

Indietro Avanti
SEAT
Inserisci annuncio Inserisci annuncio
Cerca un concessionario Cerca un concessionario

Leon - I nostri consigli

  • Le versioni che consigliamo

    Moderne le motorizzazioni della Seat Leon, che per i benzina partono dal 1200cc TSI, fino al potente 2000 TSI della versione sportiva Cupra, capace di 280 CV grazie a un moderno impianto a doppia iniezione. Il 1400 è disponibile anche con doppia alimentazione, a metano, pagando un discreto delta prezzo. Due le cilindrate, declinate in varie potenze, per i diesel, con il 1600 TDI 105CV buon compromesso pensando a un uso per ambito familiare. Si tratta in ogni caso di motori interessanti e dal buon rendimento in ognuna delle quattordici possibilità attuali (sei benzina, un metano e sette diesel). Quattro gli allestimenti principali, dove tra le possibili dotazioni interessanti, molte incluse nel top di gamma, oltre il sempre valido cambio DSG (incide circa 1500 euro sul listino) e gli importanti ausili di sicurezza City Emergency Break più adaptive cruise control, troviamo: un buon sistema Infotainment con Easy Connect, i fari full led e tanti piccoli aiuti alla guida. Con la Cupra si ha il meglio di dotazione e il massimo di prestazione, sconfinando per prezzo e contenuti verso un segmento quasi superiore. Non le mancano sospensioni posteriori indipendenti, materiali davvero sportivi e tanta grinta percepita nelle finiture. Le prestazioni sono variabili su tre livelli con il Drive Profile. Se non si ami faticare nelle manovre strette, è da considerare l’assistenza parcheggio, causa visibilità posteriore non eccelsa.
  • Il valore dell'usato

    La prima serie Leon, parente della Golf4, è oggi a quotazioni molto basse e ben gestibile nelle manutenzioni un po’ ovunque se serva. Né questa né le altre generazioni hanno genericamente manifestato criticità tecniche particolari, salvo un’adeguata verifica delle turbine per i motori più spinti e magari anche integrità generale delle Cupra o FR, spesso oggetto di tuning da parte della clientela più giovane. Nettamente più diffusa nelle motorizzazioni a gasolio, la Seat Leon permette di compiere un buon affare in acquisto sulle versioni più recenti e dotate di motori che guardano ai consumi con più riguardo rispetto ai precedenti, penalizzate infatti le versioni estreme. La nuova generazione, pur allineata alle cugine del gruppo VW in tutto quanto sia importante, paga sempre una svalutazione leggermente superiore.
  • Storia del modello e edizioni speciali

    È relativamente giovane come vettura, la Seat Leon, che nasce a fine 1998 quale costola della rinfoltita gamma spagnola, parallela alla berlina Toledo. Il primo modello, 1M realizzato su pianale PQ34 del gruppo VW, si fa notare per il taglio sportivo e condividendo le soluzioni della Golf4, punta a un target vicino a quello delle vetture “forti” del gruppo ma in cerca di più grinta, senza esagerare con i costi. Onesta per qualità e finiture, internamente simile per la plancia alla prima Audi A3, la vera grinta alla guida è in realtà solo parte di una certa fascia dei modelli Leon, quella con i potenti motori 1800 Turbo ad esempio, mentre da subito erano in gamma motorizzazioni benzina e gasolio più pacate. In breve si dispongono a listino anche modelli 4x4 e dalla forte ispirazione corsaiola, a richiamo delle gare, dove il marchio è presente: Cupra e FR. Nel 2005 la seconda generazione Leon, 1P, vede la firma del noto designer Da Silva e uno stile molto diverso, con tagli in parte netti e in parte tondeggianti, analogamente alla Seat Altea. La vettura, che condivide pianale e varie soluzioni con la Golf5, è ora dotata anche di piccoli motori TSI, ma non mancano versioni molto spinte a livello motoristico con le FR e Cupra, che condividono motorizzazioni TFSI della Golf GTI o della Audi S3. L’ultima e attuale generazione Leon, 5F su piattaforma MQB, è lievemente più piccola e leggera, ma molto ben dotata in quanto a sistemi sicurezza attiva e passiva, oltre che di infotainment. Prodotta inizialmente con tre oppure cinque porte, per il 2014 si sottopone a un restyling con l’aggiunta alla gamma del modello familiare ST e di quello orientato al fuoristrada, X-perience. Sono a oggi oltre 1,2 milioni le Leon prodotte. In ambito di competizioni sportive la Leon (1P) ha avuto ottima carriera in ambito nazionale, su pista, ma soprattutto seno al Mondiale Turismo WTCC, con motorizzazioni sia benzina sia gasolio, svettando per alcune stagioni iridate con i titoli ottenuti nel 2008 e nel 2009. In alcune nazioni, le Leon Cupra hanno dato vita a trofei monomarca di buon successo. Per uso stradale non sono mancate le grintose Cupra 4 VR6, oggetto di cure da parte di tuners più o meno famosi soprattutto in Europa, seguite dalle varie serie limitate proposte dalla Casa, come le varie Leon Copa, per mercati come Germania, Olanda o Svizzera. Tutti questi modelli denotano elaborazione motoristica, sia del V6 che del 2000 TFSI, con molta potenza e in parte anche correzioni meccaniche, oltre che in gran parte estetiche. Attualmente è la Cup Racer cinque porte da 330CV a rivestire il ruolo di traghetto da strada a pista, con il trofeo Eurocup.
Ultime prove e news su: SEAT Leon
  • Seat Leon Cupra [Video primo test] Primo test 22 feb 2017

    Seat Leon Cupra [Video primo test]

    di Emiliano Perucca Orfei
    Prove | Abbiamo provato la nuova Seat Leon Cupra, una vettura che va fortissimo ma sa anche essere comoda. Peccato per il superbollo
  • Seat Leon restyling 2017 [Video Primo Test] primo test 22 nov 2016

    Seat Leon restyling 2017 [Video Primo Test]

    di Marco Congiu
    Prove | Seat rifà il look alla terza generazione di Leon. Tra le vetture più riuscite della casa spagnola, si possono ora notare i molteplici tratti in comune con l’Ateca. Prezzi a partire da 20.300 euro. E per chi vuole esagerare, c’è la Xcellence…
  • Seat Leon Cristobal, la Leon supersicura concept car 17 nov 2017

    Seat Leon Cristobal, la Leon supersicura

    News | E' un prototipo che permette di evitare il 40% di incidenti grazie alla sicurezza attiva