5G Automotive Association: costruttori e tech company si alleano

5G Automotive Association: costruttori e tech company si alleano
Pubblicità
Nasce l'alleanza per lo sviluppo delle future tecnologie in ambito automobilistico. Nella società coinvolte anche Audi, BMW e Gruppo Daimler
28 settembre 2016

L'auto del futuro sarà sempre più connessa e intelligente, con guida autonoma ma non solo. E proprio lo sviluppo delle prossime tecnologie che equipaggeranno le nostre auto è l'obiettivo di una nuova alleanza fra costruttori tedeschi e tech company: la 5G Automotive Association.

I membri sono Audi, BMW, Gruppo Daimler, Nokia, Ericsson, Huawei, Qualcomm e Intel. Il nome della società è già molto indicativo e si riferisce infatti al prossimo standard di connessione che sostituirà, nel 2020/2021, l'attuale rete 4G. Secondo quanto previsto questa tecnologia trasmetterà i dati 33 volte più velocemente rispetto all'attuale, con una latenza di circa un decimo.

Le applicazioni del 5G in campo automotive avranno destinazione nella gestione delle piattaforme V2X (Vehicle-to-everything), che permetteranno alle auto di dialogare fra loro ma anche con le infrastrutture. Inoltre, la rete 5G equipaggerà e supporterà anche i futuri sistemi di infotainment andando a potenziare anche gli aggiornamenti over-the-air dei software.

La nuova alleanza è aperta a nuove adesioni e lavorerà per risolvere eventuali problematiche di natura tecnica o normativa, sviluppando la nuova tecnologia anche in chiave sicurezza e privacy. Impegno comune preso dai soci inoltre è lo sviluppo di programmi congiunti di ricerca, con progetti pilota e test su larga scala.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...