Auto del Comune sulla rampa, il bambino disabile: «Sono invalido, fatemi passare»

Auto del Comune sulla rampa, il bambino disabile: «Sono invalido, fatemi passare»
Pubblicità
Daniele Pizzo
E' accaduto a Spoleto un episodio di grande inciviltà che ha costretto il sindaco a scusarsi pubblicamente
23 giugno 2016

Punti chiave

Fa riflettere per la sua spontaneità e delicatezza il messaggio lasciato di recente a Spoleto, in provincia di Perugia, da un bambino disabile sul parabrezza di un'auto che, in contravvenzione al Codice della Strada ma soprattutto all'educazione e al rispetto del prossimo, gli impediva il passaggio con la sedia a rotelle.

«Sono invalido, fatemi passare. Grazie», ha scritto il giovane su un foglio che ha lasciato sull'auto che bloccava la rampa per disabili di accesso agli ambulatori della Asl. Secondo quanto riporta la stampa locale, il bambino, con un pennarello preso dal suo zainetto, ha anche disegnato il passaggio ostruito dalla vettura. Poco dopo il piccolo ha lasciato sul parabrezza dell'auto anche un altro disegno, quello di un sole con tanti raggi.

A rendere più grave l'episodio, il fatto che quell'auto che gli impediva di muoversi liberamente fosse proprio un'auto dei servizi sociali del Comune di Spoleto.

L'accaduto ha messo in grande imbarazzo le autorità della cittadina umbra. «Un episodio vergognoso di cui vogliamo scusarci, per il disagio e l'imbarazzo che tale superficialità ha arrecato a un nostro cittadino», hanno detto il sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli e il presidente del Consiglio comunale Giampiero Panfili. «Ho già dato indicazione ai nostri uffici di avviare un'indagine interna per individuare nel più breve tempo possibile l'autore di questo atto increscioso», ha aggiunto Cardarelli.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now