Autostrade Svizzera: in vigore la vignetta 2016

Autostrade Svizzera: in vigore la vignetta 2016
Pubblicità
Il contrassegno, dal costo di 40 euro, è valido fino al 31 gennaio 2017
1 febbraio 2016

Punti chiave

L'obbligo interessa i tanti automobilisti che dall'Italia si recano spesso in Svizzera: da oggi è in vigore la vignetta per l'anno 2016 che va applicata sul parabrezza del veicolo. Il contrassegno è valido dall'1 dicembre dell'anno precedente al 31 gennaio dell'anno successivo, dunque quello relativo all'anno 2016 sarà valido fino al 31 gennaio 2017.

Il costo della vignetta, obbligatoria per circolare su autostrade e semiautostrade svizzere pena una multa da 200 franchi, è di 40 euro.

Al di fuori dei confini svizzeri il contrassegno si può comprare presso la maggior parte dei club automobilistici e, nelle vicinanze del confine, anche presso le stazioni di servizio sulle autostrade, nei chioschi o tabaccai. La vignetta è acquistabile anche online presso diversi distributori ufficiali, oppure presso tutti gli uffici doganali occupati e può essere pagata in valuta estera (EUR, GBP, USD, solo banconote) e con le carte di credito o di debito.

Il contrassegno va incollato sul veicolo all'interno del parabrezza nel caso di autoveicoli o nel caso di veicoli senza parabrezza, come i rimorchi e le motociclette, su una parte non amovibile e facilmente accessibile. Non è consentito incollare il contrassegno con nastro adesivo, pellicole o in altri modi. 

È vietato inoltre rimuovere e apporre il contrassegno su altri veicoli. Ciò vale anche in caso di sostituzione del parabrezza. In questo caso occorre presentare all'ufficio doganale il vecchio contrassegno (o parte di esso) e la fattura relativa alla sostituzione del parabrezza.

Pubblicità