Bollo online: Aci chiede la sospensione della multa dell'Authority

Bollo online: Aci chiede la sospensione della multa dell'Authority
Pubblicità
Daniele Pizzo
L'Automobil Club si appella contro la multa da 3 milioni di euro dell'Authority per il costo maggiorato del bollo se pagato online con carta di credito
15 dicembre 2016

Punti chiave

L’Automobile Club d’Italia non ci sta e chiede la sospensione della multa da 3 milioni di euro ricevuta dalla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per le maggiorazioni sui costi del pagamento online del bollo auto con carta di credito o bancomat del servizio “Bollonet”.

Per l'Aci il costo aggiuntivo richiesto all'utenza (1,2% sulla somma pagata per l’utilizzo della carta di credito, ridotto poi nel corso dell'istruttoria ad una cifra fissa di 75 centesimi) «è sempre stato a mera copertura del servizio. Nel corso degli anni ACI ha richiesto agli utenti il solo costo vivo del servizio bancario per il pagamento con carte di credito, né avrebbe potuto fare altrimenti, in ragione del suo ruolo di ente pubblico, mero riscossore di un tributo per conto delle Regioni».

L’ACI «non ritiene (la sanzione, ndr) condivisibile e «si riserva ogni tutela» e ha reso noto che «darà esecuzione alla decisione dell'AGCM soltanto ove non dovesse intervenire, come si auspica, una misura di sospensione cautelare della predetta decisione».

Argomenti

Pubblicità