Francaise de Mécanique: dove nasce il 3 cilindri turbo Peugeot 308

Francaise de Mécanique: dove nasce il 3 cilindri turbo Peugeot 308
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
L'azienda di Douvrin, sussidiaria del Gruppo PSA, produce cinque diverse famiglie di motori tra cui il nuovo EB turbo PureTech da 110 e 130 CV. E nel 2017 ci sarà anche un nuovo diesel
22 aprile 2014

Douvrin - La realizzazione di una vettura è un processo industriale molto complesso e non sempre tutto quello che ritroviamo in vettura viene prodotto all'interno di un solo stabilimento di montaggio. Anzi, levati alcuni rari casi come quello della Ferrari, in cui il motore viene prodotto nella stessa area in cui poi viene assemblata la vettura, la parte propulsiva arriva quasi sempre da stabilimenti esterni dedicati.

 

Caso ne è la Francaise de Mécanique, fondata nell'ormai lontato 1969 con lo scopo di realizzare parti di motori o unità motrici complete per diverse aziende tra cui Renault, Peugeot e Citroen.

 

Sviluppata su 148 ettari di terreno, di cui 37 dedicati a laboratori e uffici, l'azienda sussidiaria di PSA oggi lavora quasi in esclusiva per Peugeot e Citroen impiegando più di 3.000 persone ed ha prodotto dall'inizio ad oggi la bellezza di 45 milioni di motori di cui 786.000 nel solo 2013.

 

Un'azienda molto moderna in cui, oggi, vengono prodotti una media di 3.440 unità al giorno suddivise in cinque diverse famiglie di prodotti - di cui quattro PSA ed una di Renault - per un fatturato totale di 1,149 miliardi di euro, estremamente importante per l'area di Douvrin, calata nel dipartimento del Passo di Calais nella regione del Nord-Passo di Calais.

 

Un'azienda che produce ricchezza ma che lavora anche per offrire i massimi standard di sicurezza a tutti i propri dipendenti offrendo loro, al contempo, la possibilità di arricchire la propria formazione personale attraverso migliaia di ore di formazione che l'azienda mette loro a disposizione: nel 2013 sono state 165.000 le ore erogate mentre nel 2015 l'obiettivo è quello di arrivare a quota 200.000 grazie anche al contributo dell'Unione Europea, lo stato francese e la regione.

fabbrica motori peugeot (1)
Nella fabbrica francese nasce anche il nuovo motore turbo PureTech sviluppato da PSA e già sul mercato nelle versioni da 110 e 130 CV

 

I motori prodotti sono il TU-TUF da 1.124, 1.360 e 1.587 cc (200 unità al giorno), il DV4 1.398 cc a gasolio (770 al giorno) l'EP da 1.6 litri atmosferico e turbocompresso (990 al giorno), il D da 1.149 cc diesel atmosferico (1.400 al giorno) ed il nuovissimo EB turbo PureTech da 1.2 litri con potenze comprese tra i 110 ed i 130 CV.

 

In parte finanziata dalla Comunità Europea, dallo stato francese e dalla regione il nuovo motore è il fiore all'occhiello dell'ultima generazione di prodotti firmati PSA di media dimensione ed è già disponibile su Citroen C4 oltre che sull'auto dell'anno 2014 Peugeot 308 (e 308 SW).

 

Nei piani futuri della Francaise de Mécanique c'è l'importante avvio di una nuova linea di produzione di motori a gasolio che vedrà la luce nel 2017.

 

Denominata DV-R ed annunciata lo scorso 4 settembre 2013 dai vertici del Gruppo francese, la nuova famiglia di motori giocherà un ruolo fondamentale nella produzione dell'azienda di Douvrin visto che il ritmo produttivo previsto è di 640.000 unità all'anno, ovvero di poco inferiore alla produzione totale fatta registrare nel 2013.

Ultime da News

Pubblicità
Peugeot 308
Tutto su

Peugeot 308

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 26.300
    a 46.350 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 436
    a 464 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza da 144
    a 146 cm
  • Bagagliaio da 361
    a 1.323 dm3
  • Peso da 1.363
    a 1.708 Kg
  • Segmento Due volumi, Station Wagon, Tre volumi
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/