car of the year

Nuova Peugeot 308: eletta Auto dell'Anno 2014

-

La Peugeot 308 sbaraglia la concorrenza e si aggiudica il prestigioso premio Car of The Year 2014. Il merito è del design rivoluzionario, in particolare della plancia, ma anche dell'innovazione tecnica

Nuova Peugeot 308: eletta Auto dell'Anno 2014

Come vuole la tradizione la giornata che precede l’apertura del Salone dell’Auto di Ginevra è dedicata all’assegnazione del premio Auto dell’Anno, uno dei più prestigiosi ed ambiti dalle Case automobilistiche internazionali.

Peugeot 308 è l'Auto dell'Anno 2014

Quest’anno la commissione ha eletto la nuova Peugeot 308, che è diventata la Car of The Year 2014. La nuova hatchback di segmento C francese ha dovuto vedersela con finaliste agguerrite (BMW i3, Citroen C4 Picasso, Mazda 3, Mercedes Classe S, Skoda Octavia e Tesla Model S) ma alla fine è riuscita a primeggiare, mettendo d’accordo la maggioranza della giuria, composta da 58 giornalisti provenienti da 22 Paesi europei, conquistando 307 punti.

 

Prima di arrivare al ristretto numero di finaliste però bisogna ricordare che al premio erano candidati 30 nuovi modelli di origine americana, coreana, europea e giapponese, commercializzati in Europa nel corso del 2013.

Le altre Car of The Year del Leone

La nuova 308 è il quarto modello della Casa di Sochaux  insignito del premio "Car of the Year", dopo la 307 (2002), la 405 (1988) e la 504 (1969).

 

Prodotta a Sochaux, nello storico stabilimento del Marchio, la nuova 308 è stata commercializzata in Europa nell’ultimo quadrimestre del 2013; sarà lanciata industrialmente e commercialmente in Cina, primo mercato automobilistico mondiale, all’inizio del 2015.

nuova peugeot 308 (57)
La rivoluzionaria plancia i-Cockpit è stata senza dubbio una delle particolrità che hanno favorito la nuova Peugeot 308

Le ragioni del premio

Il titolo di "Car of the Year" 2014 riconosce l'innovazione racchiusa in questo modello, in particolare per quanto riguarda il design, soprattutto degli interni, con la rivoluzionaria plancia i-Cockpit e il volante di dimensioni ridotte, ma anche in riferimento agli sforzi del costruttore francese per l'alleggerimento della massa complessiva, resa possibile dal nuovo pianale modulare EMP-2.

E ora arrivano la SW e nuove motorizzazioni

Il costruttore francese ha comunicato che 208 ha già raccolto più di 55.000 ordini dal lancio. All’inizio della primavera poi, l’offerta della nuova 308 si arricchirà di una nuova versione di carrozzeria. Si tratta della 308 SW, la variante station wagon che offrendo una capcità di carico molto più elevata e maggiore versatilità, riuesce a mantenere immutato lo stile tagliente e sportiveggiante.

nuova peugeot 308 (5)
La 308 ha primeggiato tra 30 concorrenti

 

Alle nove motorizzazioni proposte al lancio – 4 benzina e 5 diesel – andranno ad aggiungersi contemporaneamente l’inedito motore 3 cilindri benzina turbo PureTech 1.2 e-THP da 130 CV e tre motorizzazioni BlueHDi, tra cui la nuova versione 1.6l BlueHDi 120 CV che promette un valore di emissioni che non supera la soglia degli 82g/km di CO2 – un vero record nel segmento di riferimento.

Picat: «Il premio è una conferma del valore di 308»

Nel ricevere il premio dalle mani di Hakan Matson, Presidente della giuria, Maxime Picat, Direttore Generale di Peugeot, ha dichiarato : «Con la nuova Peugeot 308, eravamo convinti di avere effettuato un salto progettuale, tecnologico e qualitativo che permetterà a questa vettura di accedere, a breve, al podio della sua categoria in Europa. Il prestigioso premio "Car of the Year" 2014, che oggi ricevo a nome di tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo e al lancio del modello, è la migliore delle conferme ».

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Peugeot 308
Modelli top Peugeot
Maggiori info
Peugeot