Salerno-Reggio Calabria: costa 5 volte di più del viaggio di Curiosity su Marte

Salerno-Reggio Calabria: costa 5 volte di più del viaggio di Curiosity su Marte
Pubblicità
È un paragone provocatorio ma rende l’idea di quanto sta costando al nostro Paese l’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. I costi di realizzazione sono cinque volte superiori a quelli stanziati per la missione di Curiosity su Marte
27 agosto 2012

L'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria è uno dei tratti autostradali più problematici del nostro Paese, dove spesso si formano lunghissime code a causa dei numerosi cantieri che si susseguono lungo il percorso, aperti da decenni e mai veramente conclusi. Una situazione che puntualmente si aggrava alla fine di agosto, quando un grande numero di automobilisti si appresta a fare ritorno dalla vacanze estive.

Nonostante sia ancora oggi un cantiere a cielo aperto per 12 mesi l'anno, la Salerno-Reggio Calabria, fondamentale snodo di collegamento per il Sud, ha un origine molto lontana, che risale più precisamente al 1929, anno dell’inaugurazione. Questa tratta autostradale non solo causa quotidianamente code spesso interminabili, ma si rivela anche molto pericolosa tanto che i tamponamenti a catena si verificano con molta frequenza, non solo nel periodo dell'esodo estivo.

Sembra incredibile, ma attualmente l’Autostrada A3 si presenta ancora in fase di ammodernamento, con costi che complessivamente hanno superato i 10 miliardi di euro. Una cifra record, aggravata dal fatto che si tratta di un'opera non solo iniziata 83 anni fa, ma anche ancora lontana dall'essere terminata.

Per capire l'entità dei finanziamenti pubblici letteralmente fagocitati dalla Salerno-Reggio Calabria è sufficiente pensare che la Nasa ha mandato il Rover Curiosity su Marte spendendo circa 2 miliardi di euro, che significa un quinto dei soldi spesi per l'autostrada.

Una volta completata, la Salerno-Reggio Calabria sarà lunga 433 Km, mentre la distanza percorsa dal veicolo spaziale per andare dalla Terra a Marte è stata di circa 205 milioni di Km. Basta fare due conti per rendersi conto che l'autostrada A3 costa circa 25 milioni di euro a chilometro, contro i 9 euro ogni 1.000 metri spesi per il viaggio fantascientifico del Curiosity.

Chi si prepara a rientrare lungo la Salerno-Reggio Calabria durante i prossimi giorni di fine estate dovrà necessariamente mettere in conto possibili code e lunghe soste sotto al sole. L’unica, magra consolazione per gli automobilisti e i motociclisti che percorrono la A3 rimane quella di attraversare una delle strade italiane più gettonate dalla cronaca internazionale, addirituttra più costosa di una viaggio spaziale…

Fonte: Ansa

Argomenti

Hot now

Pubblicità