Salone dell'auto 2016 - Torino Parco Valentino

Salone dell'auto 2016 - Torino Parco Valentino
Pubblicità
Maurizio Vettor
  • di Maurizio Vettor
43 Case, 12 Centri stile per l'Edizione 2016 del Salone dell'Auto Parco Valentino che si terrà a Torino dall’8 al 12 giugno 2016. Anche per la seconda edizione l'ingresso sarà gratuito. Orari prolungati dalle 10 alle 24
  • Maurizio Vettor
  • di Maurizio Vettor
21 aprile 2016

Numeri interessanti e nomi di prestigio. Torino si prepara a prestare il Parco Valentino quale teatro a cielo aperto di motori e carrozzerie. Conto alla rovescia per il Salone dell'auto, giunto alla sua seconda edizione, che ospiterà 41 Case automobilistiche e 12 centri stile e che si svolgerà tra l'8 e il 12 giugno. Mantenuta l'innovativa formula vincente dell'anno scorso che ha stupito tutti con l'ingresso gratuito.

Le auto esposte in pedana saranno più di 100 e alcuni Brand confermano anteprime mondiali e nazionali: si compone così un calendario importante, che ha risvegliato l'attenzione degli appassionati di tutta Italia, per i quali è stato stretto un accordo con Trenitalia che garantirà tariffe agevolate per chi si recherà in treno a Torino durante i 5 giorni del Salone dell'Auto di Torino, che andrà in scena dall'8 al 12 giugno 2016.

«L’evento nazionale che permette al pubblico italiano di vedere le anteprime e le auto novità in un’unica manifestazione: il Salone dell’Auto di Torino - Parco Valentino» ha dichiarato Andrea Levy, presidente del Salone dell’Auto di Torino, in una Porta Susa dal look completamente automotive: 20 modelli di stile scala 1:4 dello IED Torino sospesi nella volta di acciaio e vetro della stazione ferroviaria danno vita a una suggestiva mostra temporanea.Andrea Levy ha presenta ieri la seconda edizione del Salone dell’Auto di Torino insieme a Piero Fassino, sindaco di Torino, e alla presenza di Gianluca Pellegrini, direttore di Quattroruote, Gianmarco Giorda, direttore ANFIA, Romano Valente, direttore UNRAE, Claudio Lubatti, Assessore alla Viabilità e ai Trasporti di Torino, e Paolo Locatelli di Trenitalia.

A 50 giorni esatti dall’inaugurazione questi i Brand che parteciperanno: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Fiat, Ferrari, Ford, Infiniti, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, Mazda, Mazzanti Automobili, Mercedes-Benz, MINI, Mitsubishi, Opel, Pagani, Porsche, Renault, SEAT, ŠKODA, Smart, SsangYong, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen, W Motors, oltre ai Centri Stile: Cecomp, Fioravanti, IDEA Institute, IED Torino, Italdesign, Model 5, Pininfarina, Politecnico Torino, Skorpion Engineering, Studio Torino, Up Design, Zagato Milano. Sulla pedana n. 1, dedicata alla vincitrice del concorso internazionale Car of the Year, sarà esposta l’Opel Astra. Sono ancora in corso trattative con altre Case automobilistiche la cui adesione verrà comunicata successivamente.

Il segreto del successo del Salone dell’Auto di Torino lo spiega il suo ideatore, Andrea Levy: «Torna la passione per l'automobile con una manifestazione che ha proprio nell'auto il suo focus. Nessuna contaminazione, solo le novità commerciali delle Case automobilistiche e la visione del futuro offerta dai prototipi presentati da Carrozzieri e Centri Stile. Stimiamo un pubblico di 500.000 visitatori che potranno ammirare più di 100 vetture esposte all'aperto, nel Parco del Valentino, con orario prolungato fino alle 24 e ingresso gratuito. Sarà una seconda edizione in grado di superare le più ottimistiche aspettative».

Il design e le sue eccellenze saranno interpreti principali del pomeriggio dell’8 giugno, giornata inaugurale del Salone. Durante il pomeriggio infatti tornerà il Car Design Award, il prestigioso premio nato da un’idea di Auto&Design e assegnato da una giuria internazionale di giornalisti di settore a Carrozzieri e Designer di tutto il mondo. Infine, una nota che farà felici tutti gli appassionati di epoca e di racing: anche quest'anno, per il Gran Premio Parco Valentino, la città di Torino accoglierà infatti le centinaia di collezionisti che faranno sfilare le proprie edizioni limitate e sport car. L'appuntamento per la passerella tra le strade della città lunga 45 chilometri è per sabato 11 giugno, con partenza da piazza Vittorio Veneto e arrivo alla Reggia di Venaria.

Vi ricordiamo che l'ingresso è gratuito e l'orario sarà prolungato dalle 10 alle 24 tutti i giorni. Il programma completo della seconda edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino è disponibile su www.parcovalentino.com, inoltre su Apple Store e Google Play sarà possibile scaricare gratuitamente l’App ufficiale a partire dall’1 giugno 2016.

 

 

 

Hot now

Pubblicità