Salone dell’Auto di Torino: 3° edizione dal 7 all’11 giugno

Salone dell’Auto di Torino: 3° edizione dal 7 all’11 giugno
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Ricco calendario di eventi per una vera festa dell’automobile, con 50 brand coinvolti
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
20 aprile 2017

Location confermata, nel suggestivo Parco Valentino cuore della città sabauda, ma sarà tutta Torino ad essere coinvolta nei cinque giorni dell’evento: la terza edizione del Salone dell’Auto, come ha avuto modo di illustrare Andrea Levy, organizzatore della rassegna, «si allargherà a varie parti della città, con eventi che approfondiranno differenti tematiche del mondo automotive. All'anima statica dell'esposizione all'aperto delle novità commerciali e anteprime del Parco Valentino, cuore pulsante della manifestazione, si affiancherà quella dinamica di piazze e Residenze Sabaude che si trasformeranno in location prestigiose per meeting di supercar, auto elettriche, regine del motorsport e le ultime novità di auto con dispositivi di guida assistita. Un programma che è piaciuto ai Brand automobilistici, che confermano la loro massiccia presenza al nostro Salone, e che certamente entusiasmerà gli 800.000 visitatori attesi in città per quei giorni».

La formula dell’evento, che prevede ingresso gratuito, orario prolungato fino alle 24 ed esposizione “democratica“ con massimo 4 modelli per ciascun marchio partecipante tramite moduli standard, è molto gradita dalle aziende, che a meno di due mesi dall’evento hanno confermato in modo massiccio la partecipazione.

La lista dei brand presenti, in continuo aggiornamento, comprende circa 50 marchi: hanno già confermato la loro partecipazione Abarth, Alfa Romeo, Alpine, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Ferrari, Fiat, Fiat Professional, Ford, GFG Style, Honda, IED Torino, Italdesign, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes-Benz, Mole Automobiles, Mopar, Noble, Pagani, Pininfarina, Porsche, Renault, Seat, Škoda, Smart, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Touring Superleggera, Toyota, Volkswagen, Volvo.

A Torino saranno festeggiati alcuni compleanni importanti, ad iniziare dai 70 anni della Ferrari: nella giornata inaugurale, mercoledì 7 giugno, il Cortile del Castello del Valentino si colorerà di rosso per celebrare la prestigiosa ricorrenza della casa del Cavallino.

Le candeline sulla torta diventeranno 90 sabato 10 giugno, quando nel Cortile del Castello verrà raccontata la storia di Volvo, cominciata in Svezia il 14 aprile 1927. Protagoniste saranno le auto della Scuderia Volvo e del Registro Italiano Volvo d’Epoca, ma anche anche alcune delle Volvo di oggi, come le Polestar ad alte prestazioni.

Gli anniversari, gli eventi collaterali che si svolgeranno nel Cortile del Castello e i meeting saranno accessibili solo ai visitatori che avranno il biglietto elettronico gratuito, scaricabile sul sito www.parcovalentino.com, con il quale si potrà anche accedere allo sconto del 30% per i biglietti di Trenitalia e a convenzioni con enti e musei torinesi.

Nella notte precedente l’inaugurazione, martedì 6 giugno, una spettacolare proiezione sulla facciata della Mole Antonelliana sarà il preludio della festa dell’automobile.

La mattina del 7 giugno i rappresentanti delle Case automobilistiche, insieme al presidente Levy e alle istituzioni, daranno il via ufficiale al Salone dell’Auto Parco Valentino con il taglio del nastro.

Nel pomeriggio tornerà il Car Design Award, premio al design automotive promosso dal bimestrale “Auto&Design“: una giuria internazionale di giornalisti indicherà i vincitori nelle tre categorie, miglior design di auto di serie, miglior design per le concept e miglior design di marca, quest'ultimo riservato alla Casa che più si distingue per il suo linguaggio stilistico.

Venerdì 9 giugno giungeranno da tutta Europa le automobili che parteciperanno all'ormai tradizionale appuntamento del network internazionale Cars & Coffee: supercar, prototipi ed edizioni limitate s'incontreranno nel Cortile del Castello del Valentino.

Piazza San Carlo sarà la quinta regale per il focus sulle nuove motorizzazioni elettriche e ibride plug in ospitando sabato 10 e domenica 11 giugno, le ultime novità in esposizione accanto alle vetture green dei proprietari, come i modelli del Tesla Club Italy che saranno a Torino per un raduno hi-tech.

Sabato 10 giugno motorsport, supercar, prototipi, one-off, auto elettriche e vetture a guida assistita daranno luogo daranno alla parata, con la tradizionale esposizione in piazza Vittorio Veneto.

Si partirà poi alle 15 con la beniamina del Gran Premio, la Lancia D50 di Ascari vincitrice nel 1955 dell’ultima gara del Gran Premio del Valentino: il percorso di 18 chilometri toccherà diverse zone della città, percorrendo tra la folla splendide vie sabaude come via Po, via Roma e piazza Castello, per terminare nella suggestiva Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Parco Dora, suggestiva area post-industriale, ospiterà sabato 10 giugno il meeting delle auto tuning e dei mezzi della Protezione Civile, mentre domenica 11 è in programma un grande raduno riservato a vetture americane per la prima edizione del USA Cars Meeting.

Per gli appassionati delle auto classiche, sempre l’11 giugno, nel Cortile del Castello del Valentino, si svolgerà il Concorso d’eleganza organizzato da ASI, mentre in piazza Vittorio Veneto le Citroën 2 Cavalli saranno protagoniste di un meeting senza tempo.

Tutte le info e gli aggiornamenti sull'evento sono disponibili sul sito www.parcovalentino.com

 

Argomenti

Pubblicità