Vietato circolare senza catene, gomme invernali e 4x4. Quando l'ordinanza è folle

Vietato circolare senza catene, gomme invernali e 4x4. Quando l'ordinanza è folle
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Un comune ha vietato la circolazione a tutti i veicoli che non fossero dotati, contemporaneamente, di catene, gomme invernali e trazione integrale. Peccato che non si trattasse della città più fredda del mondo, ma di Putignano, in provincia di Bari...
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
12 gennaio 2015

No, non c'è nessun errore nel titolo, avete letto bene. Un'amministrazione comunale ha vietato per davvero la circolazione a tutti i veicoli che non fossero dotati, contemporaneamente, di catene da neve, di gomme invernali e di trazione integrale. In pratica, la stessa dotazione che utilizzano gli Unimog della Mercedes per attraversare i ghiacci polari durante le spedizioni più estreme del pianeta Terra.

Oymyakon? No, Putignano!

Peccato, però, che la bizzarra ordinanza non sia stata emanata dalla città siberiana di Oymyakon, recentemente eletta come il luogo abitato più freddo del mondo (- 72° C!), bensì della più nostrana Putignano, in provincia di Bari. Colti di sorpresa da una nevicata più insistente del previsto – stiamo sempre parlando di una località a 300 metri di altitudine, poco distante dal mare - vigili e amministrazione comunale hanno pensato bene di cautelarsi oltre ogni limite emanando una nuova ordinanza temporanea per tutti i veicoli.

 

Ma si sa, le parole sono importanti e, soprattutto a livello normativo, una virgola o una congiunzione possono fare veramente la differenza. Ed è così che l'obbligo di circolare con dotazioni invernali adeguate a Putignano si è trasformato in una barzelletta. L'ordinanza recita solennemente: “La circolazione sino alle ore 24:00 di giovedì 01 gennaio 2015 [sarà consentita] soltanto ai veicoli muniti di trazione integrale, di catene e di pneumatici da neve”. Scritta così l'ordinanza consente di circolare solo ai veicoli dotati contemporaneamente di tutte e tre queste caratteristiche e la colpa è della congiunzione “e”, così come della virgola, utilizzate in luogo di “oppure”.

catene da neve 34
Montare catene insieme alle gomme da neve non è previsto dalle norme ed è consigliabile solo in casi estremi

Quando una virgola fa la differenza

Ricordiamo infatti agli addetti comunali di Putignano che in caso di neve le norme impongono l'utilizzo di catene da neve oppure di pneumatici invernali. Sta poi all'automobilista decidere di quale dispositivo dotarsi, a seconda delle proprie esigenze. Montare gomme termiche insieme alle catene invece non è imposto in maniera esplicita dalla legge ed è un accorgimento consigliabile solo in casi veramente estremi, come in presenza di tantissima neve e moltissimo ghiaccio. Condizioni tipiche dell'alta montagna o dei Paesi nordeuropei ma francamente difficile da immaginare sulle strade di Putignano...


Del tutto campata per aria poi la pretesa di consentire la circolazione solo ai veicoli dotati di trazione integrale. Anche in questo caso non esiste nessuna norma che in caso di neve obbliga a circolare solo con veicoli dotati di quattro ruote motrici. Anche perché in presenza di nevicate comuni, come quelle che possono verificarsi d'inverno in Puglia o nella maggior parte delle città italiane, una trazione anteriore (ma anche posteriore!) con catene o gomme da neve su tutte e quattro le ruote è più che sufficiente per muoversi in tutta sicurezza e tranquillità.

Forse è arrivato davvero il momento di un bel ripasso generale delle normative previste per la stagione invernale

Puglia: obbligo di invernali con 20° C...

Non è la prima volta che vengono emesse ordinanze bizzarre in materia di dotazioni invernali. Lo scorso novembre, sempre in Puglia, più precisamente nella provincia di Barletta-Adria-Trani, era stato imposto l'obbligo di montare gomme termiche o di dotarsi di catene da neve nonostante le temperature sfiorassero i 20° C. Chi fosse stato colto in difetto - confermava alle telecamere di Report il dirigente della Provincia Mario Maggio, sarebbe stato punito con le sanzioni previste per legge, indipendentemente dalle condizioni meteo, quindi anche con 20° all'ombra di una palma sul lungomare di Barletta.


Forse è arrivato davvero il momento di un bel ripasso generale delle normative previste per la stagione invernale. Chissà mai che possa dare origine ad ordinanze ragionevoli, coerenti e soprattutto utili per la sicurezza dei cittadini...

 

La folle ordinanza di Putignano

Ordinanza Neve def

 

Argomenti

Pubblicità