mostra aiuto
Accedi o registrati
Novità

Volkswagen Polo, ecco la sesta generazione [Video]

-

Svelata la sesta generazione di Volkswagen Polo: abitacolo più spazioso, tanta tecnologia e un motore a gas metano per la compatta di Wolfsburg

L'attesa è finita: Volkswagen ha tolto i veli alla sesta generazione della Polo, compatta di cui sono stati sinora venduti 14 milioni di esemplari a livello mondiale. Il gruppo di Wolfsburg, però, non pensa al passato di successo della vettura, ma al suo futuro, dotandola di una veste inedita, sia dal punto di vista dell'aspetto esterno, che dell'abitacolo, decisamente più spazioso rispetto alla versione precedente.

Lunga 4.053 mm, larga 1.751 mm e alta 1.446 mm, la nuova Volkswagen Polo vanta un passo di 53 mm più lungo rispetto alla quinta generazione, raggiungendo quota 2.564 mm. Aumenta anche la capacità di carico della compatta, di 351 litri. Lo sfruttamento del pianale modulare trasversale MQB ha contribuito notevolmente all'aumento dello spazio della vettura. 

Della gamma dei propulsori della nuova Volkswagen Polo faranno parte nove motorizzazioni gradualmente introdotte, tutte Euro 6, con potenze da 65 a 200 CV. La grande novità è l'introduzione di un motore a gas metano, un 1.0 TGI da 90 CV di nuovo sviluppo.

Al lancio in Italia saranno disponibili anche quattro propulsori benzina - si va dal 1.0 MPI da 65 CV fino al 1.0 TSI da 110 CV - e due turbodiesel TDI, da 80 e 95 CV. Il cambio automatico DSG sarà abbinabile a tutte le motorizzazioni sopra i 95 CV. La top di gamma sarà la GTI, il cui TSI sarà grado di sviluppare fino a 200 CV di potenza.

Rinnovato è anche il layout dell'abitacolo: gli elementi di comando e visualizzazione sono stati posti su un asse visivo naturale, per garantire la massima comodità al conducente. La nuova Volkswagen Polo è la prima vettura del gruppo di Wolfsburg ad adottare l'Active Info Display di nuova generazione, dotato di una grafica che ne consente un utilizzo intuitivo. Il sistema di infotainment è controllabile attraverso schermi da 6,5 o 8", completamente rivestiti in vetro. 

La connettività non è solo garantita da Android Auto ed Apple CarPlay, ma anche da VW Connect, che permette di visualizzare le informazioni riguardo alla vettura sul proprio smartphone. In futuro arriverà anche We by Volkswagen, una piattaforma digitale a beneficio di tutti i proprietari di auto Volkswagen, con servizi come WePark, sistema per il pagamento senza contanti dei parcheggi a Berlino. 

La nuova Volkswagen Polo debutta solo con carrozzeria cinque porte in cinque allestimenti diversi: a Trendline, Comfortline e Highline si aggiungono la GTI e Beats, versione con impianto audio dedicato non disponibile in Italia nella fase di lancio. Opzionale per gli interni e di serie sulla Highline per gli esterni è il pacchetto sportivo R-Line, che adotta soluzioni che conferiscono maggior dinamismo alla vettura, come l'aggressivo paraurti all'anteriore. La nuova Volkswagen Polo debutterà entro la fine del 2017 nella maggior parte dei paesi europei. 

  1 di 18  
  • mario.bianchi1055, Verbania (VB)

    Ottimo servizio. Considerato che sostituirò la mia Polo tdi 1.6 blumotion con l'attuale, vorrei una risposta della redazione a queste domande.

    Domande alla redazione:

    1 - 2 - I pesi della Polo nelle motorizzazioni 1.0 tsi, 1.5 tsi e 1.6 tdi e come sono distribuiti/ripartiti i pesi sui 2 assi nelle diverse motorizzazioni?
    3 - Consumi delle motorizzazioni 1.0 tsi, 1.5 tsi e 1.6 tdi e
    4 - Coppia massima e numero giri dei motori 1.0 tsi, 1.5 tsi e 1.6 tdi?
    4 - La versione a 3 porte esiste?
    5 - La versione syncro/4x4 esiste?

    Grazie per l'attenzione e le risposte.
  • xDeeler

    Quel posteriore mi ricorda tanto la Q2 dell' Audi
Inserisci il tuo commento
Altri su Volkswagen Polo
Maggiori info
Volkswagen
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 865 579   http://it.volkswagen.com