Nuova Volkswagen Polo 2022, Prova su strada di un riferimento nel segmento B [spina no, metano si]

  • Voto di Automoto.it / 10
Pubblicità
Prima prova su strada dell’ultima serie VW Polo in arrivo su listino prezzi Volkswagen Italia per il 2022. Un restyling di design, ma anche di guida, ora parzialmente automatizzata: Life, Style, R-Line e GTI, con tre versioni a benzina e una a metano (sempre 1.0 e senza elettrificazione pesante)
20 ottobre 2021

Eccoci prossimi al vero debutto in concessionaria e quindi sulle strade d’Italia per la “nuova” VW Polo, nel suo ultimo restyling lanciato ora pensando al 2022 e agli anni seguenti.

Tra le regine di segmento B, tedesca nel DNA eretto su pianale MQB A0 ma assemblata in Spagna (e Sudafrica) la Polo corregge design, aumenta tecnologia e anche sicurezza alla guida. Oggettivamente non cambia troppo ma quanto basta per farla notare, con i suoi quattro metri netti di lunghezza: il frontale e il posteriore sono dotati di paraurti, portellone e fari LED nuovi. Al buio è diversa anche la firma luminosa, sommata all’elemento trasversale nella calandra.

Apparentemente ancor più “macchina” e quasi troppo grande pensando alle prime VW Polo dei tempi passati, anche se le misure assolute non mutano. In abitacolo la Polo 2022 usa il Digital Cockpit (sempre di serie da 8 a 10,25 pollici) con volante ridisegnato e infotainment aggiornato (OCU con eSIM, su touch da 6,5 fino a 9,2 pollici). In evidenza, per chi scelga l’opzione Climatronic, anche un’unità di comando clima con superfici touch (come Tiguan, Passat e Arteon). Alla guida, la Polo 2022 può ora vantare IQ.DRIVE Travel Assist (di serie su Life e R-Line). Ovvero l’ACC predittivo e l’assistenza per il mantenimento corsia si fondono, consentendo guida parzialmente automatizzata fino a ben 210 km/h. Per usare il sistema, sul volante ci sono superfici capacitive (verificano la presenza delle mani).

In ogni allestimento le nuove VW Polo 2022 hanno di serie il controllo perimetrale Front Assist, la frenata di emergenza City e il Lane Assist. Debutta anche l’airbag centrale anteriore. In quanto a spazio la vettura non muta, dotata di passo a 2,56 metri e bagagliaio da 351 litri di volume.

I motori delle nuove VW Polo 2022, per ora, sono quattro: tutti dei piccoli (999cc) tre cilindri a benzina e volendo, con l’opzione metano (TGI). Le potenze sono 80 (aspirato) 95 e 110 CV. Solo con i due più potenti si può avere cambio DSG a 7 rapporti.

Sul mercato

Su listino prezzi Volkswagen Italia la nuova compatta arriva in allestimenti denominati: Polo, Life, Style, R-Line e GTI. In termini di costo lordo, al netto di promozioni e altro, si parte da 18.700 euro, per arrivare a 26.650 euro in top di gamma, attuale. Nel nostro video, il commento e le impressioni a caldo della prima prova ufficiale in Italia, per una nuova Polo che non si fa mancare, volendo, personalizzazioni gradevoli, come: tetto scorrevole Panorama, cerchi fino a 17 pollici, sound system beatsAudio 300 watt e un pacchetto sportivo (ribassamento 15 mm con differenziale elettronico a bloccaggio trasversale e selezione profili guida).

Hot now

Pubblicità
Volkswagen Polo
Tutto su

Volkswagen Polo

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 23.100
    a 33.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 407 cm
  • Larghezza 175 cm
  • Altezza da 143
    a 145 cm
  • Bagagliaio da 251
    a 1.125 dm3
  • Peso da 1.105
    a 1.305 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html