mostra aiuto
Accedi o registrati
primo test

Peugeot 2008 versione 2017, SUV compatto con Grip Control [Video Primo test]

-

In listino da 15.860 la nuova 2008 si aggiorna con look che strizza l'occhio all'universo SUV. Confermate le capacità fuoristradiste assicurate dal "differenziale" anteriore Grip Control, che permette di massimizzare il grip su fondi a scarsa aderenza

Sempre più SUV anche nel segmento B di casa Peugeot, con la 2008 che si rinnova con dettagli grintosi da fuori e motorizzazioni benzina PureTech tricilindriche, da 82 a 130 CV. Auto sempre personale che strizza l’occhio a giovani famiglie o sportivi che la possano riempire sfruttando la sua capacità, pur rimanendo nelle dimensioni contenute grazie ai suoi 4,15 metri di ingombro longitudinale, magari andando su percorsi non sempre ben asfaltati e piatti, grazie al Grip Control.

Dal vivo: com'è fuori

È la 2008 conosciuta, ma corretta: ora un profilo frontale più verticale e “maschile” nella griglia, con ulteriori profili inferiori plastici a tutto perimetro che dietro affiancano il tratto centrale più chiaro di impronta fuoristradista. Gruppi ottici Led ma anche piccolo spoiler posteriore con bordo metallizzato che si estende poi ai lati. Sul tetto le due barre rimarcano l'impronta versatile di questo modello.

Dal vivo: com'è dentro

Gli interni non sono di quelli più ricchi e lussuosi sul mercato attuale, ma l’impegno di Peugeot ne ha tratto certo un buon ambiente, rispetto a 208, per spazio ed ergonomia. La seduta è gradevole con la possibilità di finiture pelle tessuto e qualche inserto lucido. Il volante di misura ridotta abbinato alla strumentazione rialzata, genera maggiore sensazione di ariosità. Infotainment centrale su display 7’’ ben fruibile, con la condivisione dei principali Smartphone (Apple Carplay). Al di sotto la gestione clima con parecchi tasti per il bizona e subito dietro la manopola per selezione modalità guida, con poi la vistosa e voluminosa presa del freno stazionamento. Vani quanto basta, mentre le misure fisiche abbondanti, oltre 1,90 di altezza risultano un po’ strette, specie qualora presenti sia anteriormente sia dietro la 2008. Per stature normali l’accoglienza è invece molto buona, salvo il posto centrale posteriore che ha il classico gradino nel tunnel. 350 i litri nel bagagliaio, con apertura manuale e bordo metallico in accesso, a dare impatto fuoristradista insieme alla buona praticità per l’altezza da terra di 60 cm. Sotto il ripiano principale, una ruota di scorta vera.

Come si guida

Proviamo la motorizzazione benzina 1.2 PureTech 110 CV, sfruttando a pieno la potenzialità, simile a quella di un autobloccante, della trazione con Grip Control. Grazie alla gestione “frenata” dei possibili slittamenti in salita o su fondi viscidi, la nuova 2008 si svincola bene dove qualche veicolo simile non dotato di alcun sistema rimarrebbe magari fermo, o comunque parecchio rallentato obbligando a sforzi di guida. La rotazione del comando per i driving-mode ha cinque posizioni che permettono una più che discreta varietà di comportamenti, in caso di ghiaccio, strade bianche o altro che impegni la trazione anteriore di un’auto, pur senza arrivare a un vero livello da fuoristrada. Molto valido il piccolo sovralimentato francese, specie abbinato a un altrettanto piccolo SUV da 1090 Kg. Lo 0-100 km/h è in 9,9 secondi mentre la velocità massima è poco oltre i 190 Km/h. Ben guidabile e abbastanza silenzioso tra i duemila e i cinquemila giri, senza necessariamente forzare verso i seimila, dove si fa più “sentire”. Nelle nostre percorrenze di vario tipo, abbiamo riscontrato un’indicazione consumo buona, sotto i 6 l/100 km. La sensazione di guida anche per lunghe percorrenze è sempre rilassata, con la carenza giusto del bracciolo centrale.

Ci si viaggia bene anche sulle strade bianche, con 2008

In conclusione

Da 15860 euro a salire, per il 1.2 82CV aspirato in accesso gamma, anche se il meglio della 2008 usata a pieno carico pensando anche alla rivendibilità è forse con il 1.600 HDi 100 o 120 CV. Vettura adatta a chi cerchi il suo spazio e comfort senza esagerare negli ingombri, ora più completa in quanto a Infotainment e propulsione. Per maggiori dettagli sui prezzi dei singoli allestimenti di nuova Peugeot 2008 2017 e la sua scheda tecnica, potete usare il catalogo di Automoto.it

  1 di 10  

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Peugeot 2008
Maggiori info
Peugeot