Dakar

Dakar 2019 100% Perù. Spettatore travolto da Camion. Fuori gara Karginov

-

Squalificato il Kamaz dell’Equipaggio russo Karginov-Mokeev-Leoniov. Aveva travolto uno spettatore

Dakar 2019 100% Perù. Spettatore travolto da Camion. Fuori gara Karginov

Arequipa, Perù, 11 Gennaio 2018. È stato messo fuori gara il Camion Kamaz numero 518 dell’Equipaggio russo Karginov-Mokeev-Leonov. Aveva travolto e ferito uno spettatore al chilometro 279 della Tappa Maraton, provocandogli la frattura di un femore. Più grave, oggetto della discussione e dell’importanza della sanzione, è il fatto che l’Equipaggio non si sia fermato a prestare i primi soccorsi allo sfortunato appassionato.

Questa la decisione dei commissari della giuria, presa dopo che è stato identificato il Camion e sentito l’Equipaggio. Il ferito era stato immediatamente soccorso dai medici dell’Organizzazione, e trasportato in aereo all’ospedale di Arequipa.

Il problema più generale sottinteso è il rispetto delle Zone Spettatori allestite dall’Organizzazione, le cui regole esigono il massimo rispetto da parte degli spettatori e la massima vigilanza da parte del personale preposto a questo scopo.

I termini della decisione non chiariscono se è in gioco la buonafede dell’Equipaggio, né se la stessa vittima abbia potuto avere una parte di responsabilità nella dinamica dell’incidente. Resta il problema generale, aggravato in caso di piste molto polverose o di fesh-fesh, come quelle degli ultimi giorni.

Il Kamaz di Karginov, quarto all’arrivo di Tappa di Arequipa, occupava la terza posizione assoluta della classifica relativa alla corsa dei Campion, che vede in testa il Kamaz numero 500 Campione in carica dell’Equipaggio Kamaz Master di Edouard Nikolaev, in cabina insieme a Jakovlev e Rybakov.

Dakar 2019 presentata da Bardahl

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento