Dakar 2024. È Joan “Nani” Roma il Pilota Ford Raptor T1+

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Segreto svelato. È ufficialmente il bi-campione catalano il Pilota che porterà al debutto la Ford Ranger Raptor t1+ alla Dakar 2024. Ruolo decisivo nell’impostazione e nello sviluppo del veicolo, per un programma, naturalmente, ambizioso
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
12 luglio 2023

Barcellona, 11 Giugno 2023. Dopo aver tolto il velo sul segreto di Pulcinella, con l’annuncio ufficiale dello sbarco di Ford alla Dakar, è la volta del mistero bis mancante all’appello. Chi guiderà il prototipo Ford? Bene, ecco la risposta esatta. A portare il Ranger Raptor T Plus sarà Joan “Nani” Roma, il formidabile Campione catalano che ha scritto pagine importantissime nella storia del Rally-Raid e che ha al suo attivo ben 25 Dakar, prima in Moto e poi in Auto. La “rivlazione” ha tardato per un semplice motivo. M-Sport e Roma volevano dare l’annuncio al mondo dal formidabile palcoscenico del FOS, Festiva of Speed di Goodwood.

Già Campione Europeo e Medaglia d’oro alla 6 Giorni di Enduro, il Pilota di Folgueroles, Barcellona, oggi 51 anni, è arrivato alla Dakar nel 1996 con una KTM. Nel 2004, ancora con una KTM, Roma è stato il primo spagnolo a vincere il Rally più famoso del Mondo. Passato a correre con le Auto nella Squadra ufficiale Mitsubishi, dieci anni dopo, è il 2014, Roma vince anche la Dakar Argentina-Bolivia-Cile con una Mini All4 Racing del Team Ufficiale, diventando l’unico Campione spagnolo a vincere sia in Moto che in Auto, e uno dei pochissimi al mondo insieme a miti del calibro di Stephane Peterhansel e Hubert Auriol. Persona gentile e squisita, va da sé, “Nani” è uno dei personaggi più amati del Pianeta Dakar.

Grande Pilota e esperto sviluppatore, Roma ha portato il suo contributo all’evoluzione recente prima della Borgward e poi della Prodrive Hunter nel Team BRX. Saltata l’edizione di quest’anno per problemi di salute, risolti, Roma ha interrotto il rapporto con BRX (non il massimo dell’eleganza da parte del team, n.d.r.) per dedicarsi da mesi allo sviluppo della nuova Ford Ranger Raptor, dapprima “iniziata” dai sudafricani di NWM e quindi sotto il controllo supervisore del mago di Dovenby Hall, “zio” Malcolm Wilson deus ex machina di M-Sport.

Quello del gennaio 2024 sarà dunque un doppio debutto, Ford e M-Sport, e naturalmente del pick-up Ford Ranger Raptor T1+ spinto dall’EcoBoost di 3 litri e mezzo, tuttavia nelle mani giuste e esperte di Joan “Nani” Roma. Navigatore, il fedelissimo Alex Haro, un amico e un grande esperto dell’arte. Ma il debutto vero e proprio della coppia e della Macchina è dietro l'angolo: Baja Aragon, 21-22 Luglio!

Nuova Avventura, bellissima. In bocca al lupo Nani!

© Immagini ASO Media, Red Bull Content Pool, DPPI, RallyZone, Ford

Pubblicità