Dakar 2024. Ecco, Al Attiyah passa a Prodrive!

Dakar 2024. Ecco, Al Attiyah passa a Prodrive!
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Il Principe del Qatar passa alla Marca del Costruttore David Richards, costituisce il Team che porta il suo nome, coinvolge nell’avventura il Navigatore storico Mathieu Baumel e lancia la sfida ad armi pari della Dakar 2024 contro Sébastien Loeb
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
26 ottobre 2023

Banbury, UK, 26 Ottobre. Pronti! 3 mesi è l’arcano è svelato. Nasser Al Attiyah approda a Prodrive, e Richard Richards, dunque, finisce per diventare il riferimento tra i costruttori delle Formula 1 del Deserto. La bomba era stata sganciata a Teruel, sul podio della Baja Aragon, quando Al Attiyah aveva annunciato che quella sarebbe stata l’ultima corsa con Toyota, correggendo poi il tiro dicendo che sarebbe stata l’ultima stagione con la Casa giapponese.

Conquistato l’ennesimo Titolo di campione del Mondo alla fine dell’ultima prova del Mondiale 2023, il Rally del Marocco, non c’era più alcuna ragione per mantenere in vita un segreto che non era mai stato troppo tale, almeno nell’ambiente. È vero, io avevo fantasticato su un’offerta indecente di Audi, che è formalmente alla sua ultima Dakar prima di chiudere il Progetto, ma non è stata cosa. Così arriva la conferma della fine della relazione Al Attiyah-Toyota Gazoo Racing, che ha partorito 3 vittorie alla Dakar, e inizio del sodalizio Al Attiyah-Prodrive. A 52 anni, è una scelta di maturità o ancora un impeto di nuova avventura, di una nuova sfida?

Probabilmente entrambe le cose. È una scelta ragionata se si pensa alla competitività delle Hunter di Prodrive, in poche stagioni diventate, grazie anche alla spinta di Nani Roma, prima, e Sébastien Loeb, dopo, macchine di riferimento. È una scelta d’istinto del Campione perché è comqnue una sfida, dal momento che Al Attiyah e Loeb restano amici e diventano compagni di Marca, ma restano in ogni caso fieri avversari, soprattutto quando la torta dell’obiettivo è indivisibile.

Al Attiyah, 52 anni, ovviamente si trascina nell’avventura il navigatore storico Mathieu Baumel, e darà vita formalmente al proprio Al Attiyah Racing Team. Prodrive vedrà salire a ben sette le vetture Hunter T1+ schierate alla Dakar Arabia Saudita del prossimo Gennaio.

Al Attiyah e Baumel iniziano subito la fase di adattamento alla nuova Macchina. prima della Dakar correranno, infatti, le Baja Portalegre e Dubai tra la fine di Ottobre e Novembre.

© Immagini Red Bull Content Pool, W2R Championship – QMMI - DPPI – Proidrive

Pubblicità