Dakar26. Il ritorno di Ebro, con Laia Sanz e… [VIDEO]

Dakar26. Il ritorno di Ebro, con Laia Sanz e… [VIDEO]
Pubblicità
La Marca spagnola tornata sulla scena con la sinergia EV Motors e Chery Automobile torna alla produzione e alla Dakar. Al Rally più duro del mondo con Laia Sanz e un Navigatore di fiducia a noi molto noto
19 settembre 2025

Barcellona, Spagna, 17 Settembre. Qualche settimana fa l’annuncio generale, ora il tassello forse più importante del nuovo puzzle. Ebro. Stiamo parlando della Fabbrica catalana tornata in vita grazie all’accordo tra EV Motors e la compagnia cinese Chery Automobile, e ora attiva sul mercato industriale con la produzione di due veicoli Suv benzina e PHEV. Poi la notizia, non tropo di dettaglio, della decisione di partecipare alla prossima Dakar Arabia Saudita 2026 con un prototipo impegnato nella massima categoria auto, la T1+.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Infine quel che conta di più in termini di “credibilità” della news: l’equipaggio che scenderà in campo. Ecco, “svelata” la verità. A guidare la Ebro T1 Plus sarà Laia Sanz. 11 Dakar in Moto (tutte al traguardo) e 4 edizioni in Auto (solo quella di quest’anno particolarmente sfortunata), Laia è un’icona dello sport motoristico iberico e mondiale. È stata Campionessa del mondo di Trial e di Enduro, e una delle più forti rappresentanti femminili di sempre alla Dakar.

Al fianco della Pilota, ancora non è stato annunciato ufficialmente ma potete fidarvi, ci sarà ancora il navigatore che l’ha accompagnata sin dall’inizio della nuova avventura in Auto: Maurizio Gerini. L’ormai 40enne ligure (ma sempre in forma smagliante) ha al suo attivo 4 Dakar in Moto e le 4 in Auto insieme alla Sanz. La coppia è super collaudata e la nuova avventura, che pure comporta un certo livello di aumentata responsabilità (in questo caso derivato dall’ufficialità dell’impegno di una Casa automobilistica), non è certo cosa che potrà minimamente spaventare la coppia italo-catalana di riferimento (nostro) alla Maratona di inizio anno. Intanto il debutto del “pacchetto”: è previsto per l’imminente Rally del Marocco, ultima prova di Campionato del Mondo.

Avanti tutta!

© Immagini: Ebro

Pubblicità