Elettrico? Sì, grazie!

Elettrico? Sì, grazie!
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Dall’esperienza diretta di uno scooterista, arriva la prima guida completa alla scelta del veicolo elettrico. Un vademecum per compiere il grande passo: affrancarsi dalla benzina e passare alla mobilità a zero emissioni
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
28 marzo 2013

Una scelta di vita: da due anni Luca Cassioli, giovane ingegnere romano, per gli spostamenti urbani usa soltanto uno scooter elettrico. Un pioniere forse; certamente un testimone convinto ed un sostenitore reale della mobilità alternativa. Dalla sua esperienza ha tratto aspirazione per “Elettrico?, Sì, grazie”, volume appena pubblicato e tutto dedicato all’universo dei veicoli (scooter, ma anche biciclette  pedalata assistita, moto ed automobili) che vogliono fare a meno dei combustibili fossili.

Oggi sono oltre 500 i veicoli elettrici disponibili sul mercato e si valuta siano migliaia quelli che già girano ogni giorno sulle nostre strade. Questi numeri, ne è convinto Cassioli, potrebbero impennarsi se ci fosse maggiore informazione corretta e meno luoghi comuni e false credenze sui veicoli elettrici.

Questo libro getta luce sui misteri del loro funzionamento e dei costi, permettendo in buona sostanza al lettore di decidere al lettore se è finalmente arrivato il momento di dire addio alla benzina e passare ad una fonte energetica più pulita, economica e che, grazie ai pannelli fotovoltaici, è possibile anche autoprodurre in casa. Per i tanti ben disposti verso la propulsione elettrica, e che aspettano solo di essere convinti da numeri e dati per compiere il grande passo, Cassioli ha scritto un libro che appare come una grande mappa, un prezioso scrigno di consigli ed esperienze condivise.

Informazioni tecniche, grafici comparativi, analisi accurate di costi e benefici comparati con quelli dei veicoli tradizionali: Cassioli gioca a carte scoperte, non nascondendo i punti ancora deboli della propulsione elettrica applicata ai veicoli per lo spostamento individuale; ed ancora, una puntigliosa (ma non noiosa) disamina dei termini tecnici, delle sigle e delle nozioni indispensabili per muoversi nella foresta dell’elettricità senza smarrirsi perché si è perso il sentiero. In fondo, chi sceglie uno scooter elettrico è certo un po’ fissato con numeri e cifre, e vuole sapere tutto sul suo veicolo.

Con questo libro, ogni curiosità in merito è soddisfatta: in poco più di 200 pagine, viene spiegato come sia possibile, oggi e subito, muoversi pagando pochi centesimi al chilometro, con zero emissioni ed inquinamento acustico nullo. Per essere tra coloro che il mondo lo cambiano, senza aspettare che siano gli altri a farlo. “Elettrico? Sì, grazie” - di Luca Cassioli - Edizioni Script - 212 pagine - 14,90 euro

Hot now

Pubblicità