Ford Focus 1.0 EcoBoost: in arrivo una variante da 99 g/km di CO2

Ford Focus 1.0 EcoBoost: in arrivo una variante da 99 g/km di CO2
Pubblicità
Ford Focus, grazie al motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, sarà – stando a quanto promesso dal costruttore - la prima family car europea a benzina non ibrida ad essere omologata con emissioni di CO2 inferiori a 100 g/km
13 agosto 2013

Ford Focus, grazie al motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, sarà – stando a quanto promesso dal costruttore - la prima family car europea a benzina non ibrida ad essere omologata con emissioni di CO2 inferiori a 100 g/km.

Nell'annunciare questo risultato, Ford precisa che questa nuova versione della gamma Focus emetterà solo 99 g/km di CO2 grazie ad una variante appositamente calibrata del motore EcoBoost 1.0 da 100 CV e all'adozione di una gamma di tecnologie ECOnetic, tra cui il cambio a rapporti ottimizzati, il kit aerodinamico per la carrozzeria e gli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento.

A ciò si aggiunge anche la presenza su questo modello del sistema Start&Stop, della ricarica rigenerativa intelligente, dell'Active Grille Shutter (che chiude le aperture della mascherina quando non è necessario il passaggio dell'aria) e del sistema Ford EcoMode, che aiuta il guidatore a migliorare il proprio stile di guida e permette di ridurre ulteriormente i consumi.

L'insieme di queste soluzioni permetterà di ottenere con la nuova Focus un consumo medio di 4,3 litri ogni 100 km, facendo di questo modello - che sarà disponibile in Europa nel 2014 - la più efficiente family car Ford a benzina di sempre.

Per ottenere queste prestazioni il motore Ford EcoBoost 1.0 a 3 cilindri si avvale di un turbocompressore a bassa inerzia, di un sistema di raffreddamento a due vie e dell'iniezione diretta. Queste soluzioni hanno consentito di massimizzare l'efficienza e di ottenere un superiore livello di potenza rispetto al motore 1.6 della prima generazione Focus ma con il 47% in meno di emissioni.

La nuova Ford Focus sarà prodotta a Saarlouis, in Germania, e affiancherà l'attuale gamma delle Focus EcoBoost, che include la versione da 100 CV e 109 g/km di CO2 e quella da 125 CV che emette 114 g/km di CO2.

«Anche solo due anni fa - ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti di Ford Europa - in pochi avrebbero creduto alla possibilità di scendere sotto alla barriera dei 100 g/km di CO2 con un'auto a benzina di medie dimensioni. Ma il motore EcoBoost 1.0 ha dimostrato ancora una volta di essere in grado di cambiare il modo in cui si pensa comunemente ai motori a benzina».

L'unità EcoBoost 1.0 a 3 cilindri benzina è disponibile anche su Fiesta, B-Max, C-Max e sulla C-Max a sette posti, e arriverà anche quale equipaggiamento del nuovo SUV compatto EcoSport, dei veicoli commerciali Transit Connect e Transit Courier, degli 'smart people mover' Tourneo Connect e Tourneo Courier e - successivamente - anche sulla nuova generazione della Mondeo.

Pubblicità
Ford Focus
Tutto su

Ford Focus

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 29.050
    a 43.650 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 440 cm
  • Larghezza 182 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio da 375
    a 1.354 dm3
  • Peso da 1.275
    a 1.400 Kg
  • Segmento Due volumi
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it