close-up

Lexus GS 450h: focus sugli interni

-

La berlina di fascia premium equipaggiata con il sistema Lexus Hybrid Drive è stata progettata nel tentativo di offrire maggiore confort ai passeggeri e un’accresciuta capacità di stivaggio nel bagagliaio

Lexus GS 450h: focus sugli interni

Il brand di lusso di Casa Toyota ha comunicato ulteriori dettagli in merito agli interni della Lexus GS 450h, berlina di fascia premium equipaggiata con tecnologia ibrida, che prevede un motore termico da 3.5 litri affiancato da un’unità elettrica.

Contraddistinta dal nuovo linguaggio stilistico del brand nipponico, la Lexus GS 450h si distingue innanzitutto per il frontale dominato dall’ampia calandra e dai gruppi ottici dal design affilato, dotati di luci diurne a LED. La zona di coda invece è caratterizzata principalmente dai fari, che propongono un’originale disposizione delle luci interne, e dai grandi terminali di scarico cromati dalla forma trapezoidale.

La Casa giapponese ha dichiarato di aver concentrato i maggiori sforzi della progettazione nel tentativo di offrire un abitacolo ancora più spazioso e confortevole. Nonostante la lunghezza del passo sia rimasta invariata rispetto al modello precedente, il costruttore dichiara che la GS 450h offre maggiore spazio e comodità agli occupanti, mentre l’apertura delle portiere anteriori e posteriori è stata studiata al fine di facilitare l’ingresso nell’abitacolo.

I sedili anteriori dispongono di un punto dell’anca più basso, che posiziona il conducente 100 mm più vicino al baricentro del veicolo, mentre l’inedito design degli schienali ha l’obiettivo di garantire una seduta più comoda anche ai passeggeri più alti. Insieme alla maggiore capacità di regolazione in altezza, queste caratteristiche hanno aumentato lo spazio per le gambe degli occupanti, incrementando di 30 mm anche quello per la testa.

I nuovi sedili offrono diverse possibilità di regolazione, che mettono a disposizione fino a 18 posizioni differenti, mentre il particolare poggiatesta a farfalla, il supporto all’altezza delle spalle, quello laterale e lombare possono essere regolati in 4 posizioni diverse. Il costruttore giapponese infine ha messo a disposizione dei passeggeri anteriori la possibilità di regolare il cuscino su un raggio di 76 mm.

Anche i sedili posteriori sono stati riprogettati con una nuova angolazione dello schienale e un'inedita forma dei cuscini nel tentativo di garantire un miglior comfort. Il design più sottile degli schienali dei sedili anteriori ha l’obiettivo di aumentare lo spazio per le ginocchia del passeggero posteriore fino a 20 mm, mentre lo spazio riservato alla testa risulta essere incrementato di 25 mm.

Assieme al nuovo layout della sospensione posteriore, ora più compatto, l’incremento di 170 mm della larghezza di apertura del portellone, l’aumento della lunghezza e la simultanea riduzione dell’altezza del pianale hanno l’obiettivo di garantire uno spazio di stivaggio più pratico e più accessibile.

Il packaging della batteria invece, disponibile oggi in un formato più compatto, è stato studiato nel tentativo di aumentare sensibilmente la capacità di stivaggio della GS 450h, che raggiunge attualmente i 482 litri (compreso il kit di riparazione dei pneumatici), un valore che secondo i dati forniti dalla Casa corrisponde al 61% in più rispetto al modello uscente.

Sotto al cofano della GS 450h pulsa un’unità a benzina con architettura V6 da 3.5 litri, dotata della tecnologia per l’iniezione della benzina denominata Lexus D-4S e affiancata dal sistema Lexus Hybrid Drive di seconda generazione, che prevede un motore elettrico raffreddato ad acqua.

Nonostante una potenza complessiva pari a 343 CV, questo nuovo sistema dichiara dei consumi ridotti di oltre il 23%, raggiungendo 5,9 litri per 100 km, con emissioni di CO2 scese fino a 137 g/km, garantendo inoltre un rapporto di 2,50 CV per grammo di CO2 ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, per una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente.

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Lexus GS
Modelli top Lexus
Maggiori info
Lexus
  • Toyota Motor Italia S.p.A. Via Kiiciro Toyoda, 2
    Roma (RM) - Italia
    800 100 131   https://www.lexus.it/