Lexus IS Hybrid: ecco la versione per l’Europa

Lexus IS Hybrid: ecco la versione per l’Europa
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Il brand di lusso giapponese ha comunicato tutti i dettagli della nuova Lexus IS Hybrid, l'unica versione che verrà commercializzata sui mercato del Vecchio Continente
18 gennaio 2013

In occasione del Salone di Detroit, in programma fino al prossimo 27 gennaio, il brand di lusso di Casa Toyota ha presentato la nuova Lexus IS, che si distingue per un design esterno particolarmente sofisticato e per un abitacolo fortemente ispirato a quello della supercar LFA.

Lexus IS Hybrid: l'unica ad arrivare in Europa

Al salone americano il costruttore americano ha però mostrato al pubblico anche la Lexus IS Hybrid, la versione ibrida che sarà l’unica ad essere commercializzata sui mercati europei, ma che potrà in ogni caso essere richiesta nell’allestimento sportivo F Sport.

 

Ispirata alla forma della GS di nuova generazione, la nuova IS Hybrid è caratterizzata dall’originale design anteriore, che si sviluppa attorno alla forma affusolata della griglia, mentre i gruppi ottici presentano una conformazione alquanto originale, con le luci LED dal taglio aggressivo che sono state ricavate all’interno una porzione di carrozzeria. Di profilo, il volume dell’abitacolo si concentra prevalentemente nella parte posteriore, con una linea di cintura che scorre verso la linea di coda, dove spiccano i particolari gruppi ottici dal design sofisticato.

Interno sportivo e Drive Mode Select

L’abitacolo, realizzato all’insegna dell’eleganza e della sportività, offre un ambiente dedicato al lato guida. Il nuovo sedile sul lato guida è stato progettato per offrire al cliente maggiore comfort e un migliore supporto laterale. Il punto d’anca e l’angolazione del nuovo volante in stile LFA sono stati entrambi abbassati, mentre le nuove possibilità di regolazione dello sterzo sono state studiate per ottenere una posizione di guida più sportiva.

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Gli interni della nuova Lexus IS Hybrid sono ispirati al lusso e alla sportività

 

La consolle centrale si caratterizza per innovativi comandi elettrostatici studiati per il controllo della temperatura del climatizzatore, gestibili con il semplice sfioramento del dito. Il nuovo sistema Drive Mode Select consente invece la scelta tra quattro modalità di guida: ECO, NORMAL, SPORT/SPORT S e SPORT S+, studiate per ottimizzare la combinazione tra economia dei consumi, comfort e prestazioni preferita dal cliente.

 

La nuova IS Hybrid, oltre ad essere 10 mm più larga del modello uscente, presenta un incremento di 70 mm del valore di passo, per offrire ai passeggeri dei sedili posteriori maggiore confort. L’allungamento del passo, unito al design più sottile dei sedili anteriori, consente al veicolo di ottenere un incremento di 85 mm dello spazio per le ginocchia. Grazie all’installazione della batteria che alimenta il sistema ibrido sotto il pianale di carico, la nuova IS Hybrid promette di garantire comunque una grande capacità di carico. 

Assetto completamente rivisto

A livello di assetto gli ingegneri giapponesi sono intervenuti per aumentare la rigidità strutturale del veicolo grazie a nuove tecniche di saldatura e di incollaggio, insieme all’incremento dei punti di saldatura a tutto vantaggio del piacere di guida senza compromettere il confort di bordo.


Il sistema di sospensione anteriore a doppio braccio oscillante è stato perfezionato, offrendo un incremento del 20% della rigidità di rollio. Sul retro invece è stato adottato un nuovo sistema di sospensione Multilink, simile a quello già visto sulla GS di ultima generazione. La struttura e la rigidità dello sterzo sono state poi modificate per ottenere un comportamento in curva più lineare e accurato.

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Le sezione di coda si distingue immediatamente per i particolari gruppi ottici che si estendono nella fiancata

Anche la Hybrid potrà essere in allestimento F Sport

Come anticipato in apertura anche la IS Hybrid commercializzata in Europa potrà essere scelta in abbinamento all’allestimento sportivo F Sport, che oltre a beneficiare una serie di dettagli interni ed esterni dedicati, dispone anche di miglioramenti dal punto di vista dinamico, realizzati grazie alla speciale messa a punto dei sistemi di sospensione.

I modelli F Sport sono immediatamente riconoscibili al particolare design della griglia del  paraurti anteriore, mentre all’interno questa versione si caratterizza per il contatore con anello centrale mobile proprio come quello presente sulla LFA.

 

Il modello dispone inoltre di un sedile dal design appositamente studiato, realizzato il metodo della schiumatura integrata, messo a punto per eliminare eventuali vuoti nell’imbottitura del sedile. La versione F SPORT inoltre può vantare Sospensioni Adattive Variabili (AVS), che promettono di migliorare sensibilmente l’handling a seconda dello stile di guida adottato dal guidatore.

Lexus Hybrid Drive: 220 CV, meno di 4,3 l/100 km

La nuova segmento D ibrida viene equipaggiata con il sistema Lexus Hybrid Drive di ultima generazione che abbina un motore elettrico ad un nuovo propulsore quattro cilindri a benzina da 2.5 litri a ciclo Atkinson equipaggiato con sistema di iniezione D-4S Dual VVT-i e sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico (EGR). Con una potenza complessiva pari a 220 CV, il sistema punta a raggiungere un livello di emissioni sotto la soglia dei 100 g/km, con consumi inferiori a 4,3 l/100 km.

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La nuova IS Hybrid promette consumi inferiori ai 4,3 l/100 km

 

Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza la IS può contare su un nuovo cofano studiato per creare uno spazio capace di assorbire la forza dell’impatto con i pedoni, riducendo la superficie anteriore del veicolo e massimizzando la protezione.

 

Oltre a questo sono state adottate diverse misure di sicurezza attiva, tra cui è opportuno ricordare il Lane Departure Alert, il Blind Spot Monitor e il Rear Cross Traffic Alert (un innovativo sistema che aiuta i clienti a uscire in retromarcia dai parcheggi in parallelo).

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