Salone di Detroit 2013

Salone di Detroit 2013
Pubblicità
Il mercato dell’auto americana dà segni di ripresa e tutte le principali Case automobilistiche non perdono un’occasione come il Salone di Detroit per svelare una lunga serie di nuovi modelli. Eccoli raccolti nel nostro speciale sul Naias 2013
15 gennaio 2013

Apre le porte al pubblico il North American International Auto Show, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno con il mondo dell’automobile. L’edizione 2013 del Salone di Detroit si rivela particolarmente ricca di novità. Il mercato americano delle quattro ruote, a differenza di quello europeo, ha ricominciato infatti a far registrare risultati di vendita positivi, quindi i diversi costruttori hanno deciso di essere presenti a Detroit in grande stile, mettendo in mostra nuovi modelli strategici, alcuni dei quali attesi da diverso tempo da tutti gli appassionati.

Le supercar del Naias 2013

La regina del Salone più importante d’America non può che essere la nuova Corvette C7. La più classica delle sportive d’Oltreoceano giunge alla settima generazione forte di un design che pur rimanendo nel solco della tradizione del marchio introduce un linguaggio stilistico completamente nuovo. Il powertrain si affida al nuovo V8 LT1 da 6.2 litri in grado di erogare 450 CV e 650 Nm.

 

Il Naias si rivela una manifestazione così importante a livello internazionale che è stato scelto dalla Casa del Tridente per presentare in anteprima mondiale una vettura del calibro della nuova Maserati Quattroporte. L’ammiraglia italiana costruita a Grugliasco infatti avrà proprio negli Stati Uniti uno dei mercati di riferimento. Sotto al cofano nuovi motori V6 e V8 twin-turbo abbinati a cambi ad otto rapporti.

 

La Casa di Crewe mette in mostra sotto ai riflettori del Salone di Detroit la nuova Bentley Continental GT Speed Convertible, che grazie ad una velocità massima di 325 km/h si presenta come la cabriolet a quattro posti più veloce al mondo. Le prestazioni sono garantite dal tradizionale W12 biturbo da 6.0 litri che in questo caso però è in grado di erogare 625 CV e di scaricare al suolo 800 Nm di coppia massima.

nuova maserati quattroporte (6)
A Detroit debutta in anteprima mondiale la nuova Maserati Quattroporte

Tante le novità di Mercedes-Benz, BMW e Audi

Anche il costruttore di Stoccarda è particolarmente attento al mercato americano dove, anno dopo anno, vengono commercializzate sempre più vetture targate Mercedes-Benz. La Casa tedesca mette in mostra a Detroit quindi una serie di modelli fondamentali, a partire dalla nuova CLA, l’inedita coupé sportiva a quattro porte spesso definita “baby-CLS” e dalla gamma Classe E restyling (berlina, station-wagon, coupé e cabriolet).

 

Al Salone americano anche AMG fa sentire la sua voce. Tutti i riflettori dello stand saranno puntati infatti sulla rinnovata Classe E 63 AMG restyling, che introduce motori ancora più potenti (fino a 585 CV), l’inedito Modello S e la trazione integrale 4Matic. Aggiornamento alla gamma motorizzazioni anche per CLS 63 AMG e CLS 63 AMG Shooting Brake, che riceve le stesse motorizzazioni ancora più performanti della Classe E AMG restyling.

 

La regina dello stand della Casa di Monaco invece è senza dubbio la BMW Serie 4 Concept, una vettura che anticipa le sembianze della futura coupé sportiva derivata dalla Serie 3 F30. Il pubblico sarà sicuramente attratto anche dalla nuova BMW M6 Gran Coupé spinta da un V8 da 4.4 litri biturbo capace di scaricare al suolo 560 CV e 680 Nm.

In mostra anche la BMW Z4 restyling, che ha ricevuto un lievissimo aggiornamento estitico, mentre il brand Mini svela al pubblico americano la John Cooper Works Paceman con motore turbo da 1.6 litri in grado di sviluppare 218 CV.

 

Rimanendo nell’ambito dei marchi premium non si può fare a meno di notare il brand dei Quattro Anelli, che a Detroit punta tutto sulla sportività mettendo in mostra l’attesa Audi RS7 dotata di un V8 TFSI da 560 CV e 700 Nm capace di regalare prestazioni elevatissime e la SQ5 TFSI, versione sportiva a benzina spinta da un V6 biturbo da 354 CV che però non verrà commercializzata in Europa dove è disponibile esclusivamente la SQ5 TDI alimentata a gasolio.

audi rs7 sportback (2)
La nuova Audi RS7 ha un V8 TFSI da 560 CV

Non mancano Cadillac, Lexus e Infiniti

Al Naias 2013 il pubblico può toccare con mano anche la nuova Cadillac ELR, una vettura che condivide la stessa piattaforma tecnica di Ampera e Volt, andando a rappresentare la prima evoluzione sportiva dell’auto elettrica ad autonomia estesa.

 

Il brand di lusso di Casa Toyota invece svela a Detroit in anteprima mondiale la nuova Lexus IS, che mette in mostra un design particolarmente sofisticato e un abitacolo fortemente ispirato alla supercar LFA. Non manca nemmeno Infiniti, l’altro marchio premium giapponese che è parte integrante di Nissan. Nel stand viene presentata la prima vettura ad utilizzare la nuova strategia di denominazione del brand, la nuova Infiniti Q50 che va a prendere il posto della precedente G37.

I marchi generalisti puntano sulle concept

A Detroit non poteva di certo mancare la Casa di Wolfsburg che guarda al futuro presentando la CrossBlue Concept, un innovativo prototipo di un SUV a sei posti realizzato sfruttando la piattaforma modulare Mqb. Sotto al cofano un inedito powetrain ibrido costituito da un propulsore diesel a quattro cilindri da 190 CV abbinato a due unità elettriche (una collegata all’asse anteriore, l’altra a quello posteriore) alimentate da batterie agli ioni di litio.

 

Nello stand della Casa tedesca c’è anche posto per mostrare Touareg e Tiguan con pacchetto sportivo R-Line e la Passat Performance Concept, versione sportiva equipaggiata con un quattro cilindri turbo benzina da 1.8 litri TSI in grado di erogare 250 CV.

corvette c7 stingray (10)
La nuova Corvette C7 è una delle auto più attese del Salone di Detroit 2013

 

Alla kermesse americana sono presenti anche i brand del Gruppo Fiat-Chrysler. Il pubblico può ammirare due inedite versioni sportive basate sulla 500: la Fiat 500 “Cattiva” e la Abarth 500 “Tenebra”. Dodge invece mostra al pubblico l'inedita Dart GT con pacchetto sportivo.

 

Jeep aggiorna alcuni modelli della gamma e li svela al pubblico americano che può toccare con mano la Jeep Grand Cherokee restyling, che introduce numerose novità stilistiche e che verrà commercializzato anche negli Stati Uniti in abbinamento al turbo diesel V6 da 3.0 litri fino ad ora riservato ai mercati del Vecchio Continente. All’interno dello stand anche la Compass restyling che guadagna nuovi dettagli estetici e un nuovo cambio automatico PowerTech a sei marce.

 

Presenti anche i principali marchi generalisti giapponesi con Toyota che presenta in anteprima mondiale l’inedita concept Corolla Furia e Honda che presenta l’inedito Urban SUV concept, mentre Nissan svela la Resonance Concept. Anche i coreani della Hyundai puntano sui prototipi che anticipano i futuri sviluppi stilistici e tecnologici del marchio. La Casa coreana svela a Detroit la HCD-14 Genesis Concept, una coupé sportiva a quattro posti spinta da un V8 da 5.0 litri ad iniezione diretta.

Pubblicità
Caricamento commenti...