Audi SQ5 TDI

Pubblicità
Arriverà sul mercato a partire dal primo trimestre del prossimo anno la nuova Audi SQ5 TDI, variante sportiva equipaggiata con il diesel biturbo da 313 CV
18 giugno 2012

In occasione della 24 Ore di Le Mans, la Casa di Ingolstadt ha svelato tutti i dettagli della nuova Audi SQ5 TDI, variante prestazionale equipaggiata con l’esuberante propulsore diesel biturbo, recentemente approdato sotto al cofano di A6, A6 allroad e A7 Sportback.

L’Audi SQ5 TDI è la prima vettura alimentata a gasolio ad entrare a far parte della gamma sportiva del brand contraddistinta dalla lettera S, fino ad oggi composta da modelli solitamente equipaggiati con unità turbo benzina.

Esternamente questa particolare versione è immediatamente riconoscibile per l’ampia calandra dalla configurazione sportiva, corredata da listelli orizzontali cromati e dall’immancabile logo SQ5, mentre le due cavità laterali posizionate nella parte inferiore del paraurti, all’interno di cui spiccano i fendinebbia dalla forma circolare, sfoggiano due inedite modanature cromate orizzontali.

Un altro dettaglio che rende facilmente identificabile l’Audi SQ5 TDI è sicuramente rappresentato dalle cover degli specchietti retrovisori esterni rifinite in acciaio satinato, mentre la fiancata guadagna cerchi in lega sportivi a cinque razze sdoppiate da 20 pollici (disponibili anche da 21 pollici in via opzionale), all’interno di cui spiccano le pinze freno di colore nero firmate S.

La sezione di coda si distingue in modo particolare per l’inedito estrattore integrato nel paraurti, al di sotto di cui spiccano i quattro tipici terminali di scarico cromati dalla forma tondeggiante, che identificano tutti i modelli della gamma sportiva Audi S. Questo modello viene proposto sul mercato in abbinamento a due sole tinte per la carrozzeria, denominate rispettivamente Estoril Blue e Panther Black.

Aperta la portiera si viene accolti da un abitacolo realizzato all’insegna della sportività, dove si fanno subito notare le sellerie realizzate in Alcantara e in pelle Nappa, che viene offerta in quattro diverse colorazioni. Numerose finiture in acciaio spazzolato impreziosiscono la plancia, la consolle centrale e i pannelli di rivestimento delle portiere, anche se rimangono disponibili a listino una serie di altri materiali per personalizzare gli interni.

All’interno del cruscotto spicca la strumentazione dal look sportivo, mentre il volante rivestito in pelle, la leva del cambio e il pulsante di avviamento sfoggiano il logo SQ5. La pedaliera e i paddle per la gestione del sistema di trasmissione infine sono stati realizzati con una finitura in alluminio.

La vera particolarità di questa vettura però si ritrova al di sotto del cofano, dove pulsa la recente unità a gasolio da 3.0 litri con architettura V6 dotata di un sistema di sovralimentazione biturbo, capace di erogare 313 CV di potenza e di scaricare sulle quattro ruote motrici 650 Nm di coppia massima, un valore che rimane costante tra i 1.450 e i 2.800 giri/min.

Secondo la Casa l’Audi SQ5 TDI è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h con partenza da fermo in 5,1 sec e di raggiungere una velocità massima di 250 Km/h, mentre i consumi medi dichiarati si attestano intorno ad un valore di 7,2 l/100 Km, grazie ad una serie di accorgimenti tecnici, a partire dallo Start&Stop fornito di serie.

Il sistema di trasmissione si affida al sofisticato cambio automatico Tiptronic frazionato ad otto rapporti, mentre la trazione integrale quattro viene fornita naturalmente di serie. L’aumento di potenza ha reso necessario mettere a punto una specifica taratura dell’assetto, ora più basso di 30 mm, mentre il sistema opzionale Audi Drive Select può essere integrato con lo sterzo dinamico a rapporto di trasmissione variabile.

Il motore V6 biturbo a gasolio sfoggia una serie di raffinatezze tecniche. Il raffreddamento delle testate cilindri, i tempi di fasatura, le corse degli alberi a camme d’aspirazione, i pistoni e il relativo raffreddamento a nebbia d’olio sono stati appositamente progettati per questo particolare motore ad alte prestazioni, mentre l’impianto di iniezione common-rail può vantare una pressione di 2.000 bar e otto iniezioni per ogni ciclo, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza in fase di esercizio.


Allo stesso modo che sugli altri modelli della gamma che adottano il diesel V6 biturbo, anche in questo caso la vettura viene equipaggiata particolare sistema di scarico, modulato da un intensificatore sonoro integrato, costituito da un altoparlante collocato in un canale secondario, che ha l’obiettivo di esaltare il sound del propulsore e di aumentare di conseguenza il piacere di guida.

La nuova Audi SQ5 TDI arriverà nelle concessionarie a partire dal primo trimestre del 2013. Il prezzo di listino riservato al mercato italiano non è ancora stato reso noto ufficialmente, mentre in Germania il nuovo modello sportivo dovrebbe essere commercializzato ad un prezzo che si aggira intorno ai 58.500 euro.

 

Pubblicità
Audi SQ5
Tutto su

Audi SQ5

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 89.550
    a 92.650 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 468 cm
  • Larghezza 189 cm
  • Altezza 164 cm
  • Bagagliaio da 510
    a 1.510 dm3
  • Peso 2.085 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html