Nuova Audi Q5: motorizzazioni, allestimenti, optional e prezzi. Guida all’acquisto

Nuova Audi Q5: motorizzazioni, allestimenti, optional e prezzi. Guida all’acquisto
Pubblicità
Configuriamo insieme la nuova Audi Q5 e vediamo insieme quale versione, motorizzazione e optional ha più senso scegliere a seconda delle vostre esigenze.
22 giugno 2025

L'Audi Q5 è arrivata alla sua terza generazione. Presentata a febbraio 2024, questa nuova versione ora possiede un design più sportivo ed elegante, in linea con le altre vetture presenti nella gamma dei quattro anelli. Le modifiche apportate alla nuova Audi Q5 sono significative sia all'esterno, ma in particolar modo, all'interno. La plancia è stata completamente ridisegnata e ora include un display dalle dimensioni molto generose che integra l'Audi Virtual Cockpit da 11,9 pollici per il conducente e uno schermo del sistema infotainment centrale da 14,5 pollici. Inoltre, questa nuova generazione dell'Audi Q5 è dotata di un ulteriore schermo interattivo da 10,9 pollici dedicato al passeggero anteriore.

Frontale e posteriore di nuova Audi Q5
Frontale e posteriore di nuova Audi Q5
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Questa vettura, particolarmente apprezzata dalle famiglie, rappresenta uno dei modelli di punta della gamma Audi per via dello spazio a bordo, la praticità, la versatilità e il comfort di guida. Inoltre, la capacità del bagagliaio della nuova Audi Q5 è notevole: la terza generazione offre un vano da 520 litri nelle versioni con motorizzazione mild-hybrid, espandibili fino a 1.473 litri con i sedili posteriori abbattuti. Le versioni ibride Plug-In, invece, dispongono di una capacità di 438 litri, che possono diventare 1.358 litri a sedili posteriori reclinati.

Come per la generazione precedente, anche con la terza generazione, il marchio di Ingolstadt ha reintrodotto a listino l’Audi Q5 in variante Sportback, ovvero la versione dedicata ai clienti che preferiscono una vettura a coda spiovente. Nella motorizzazione ibrida leggera, questa vettura offre un bagagliaio con una capacità di 510 litri, mentre nella versione Plug-In Hybrid il volume di carico è di 433 litri.

La nuova Audi Q5, nonostante sia un’auto da famiglia, non rinuncia ad accontentare chi desidera una vettura dall’anima sportiva. Il suv tedesco, infatti, è disponibile anche nella sua variante più cattiva, ovvero, la SQ5. Quest’ultima con il suo V6 benzina da 367 CV consente di regalare emozioni forti anche ai papà più appassionati delle sportive. Infine, come per la normale Audi Q5, anche per la più sportiva è disponibile a listino la versione a coda spiovente, ovvero la SQ5 Sportback.

Nel 2024, con quasi 300.000 unità vendute a livello globale, di cui oltre 65.000 soltanto in Italia, l'Audi Q5 si conferma come uno dei modelli più venduti della casa automobilistica dei quattro anelli, risultando il veicolo più venduto della gamma nell'anno trascorso.

Nuova Audi SQ5 SUV e Sportback
Nuova Audi SQ5 SUV e Sportback

Nuova Audi Q5: gli allestimenti offerti

La casa automobilistica di Ingolstadt ha previsto a listino tre allestimenti per la nuova Audi Q5:

  • Business: questa versione costituisce la base di partenza per la nuova Audi Q5 e prevede già di serie cerchi in lega da 18 pollici, Audi Virtual Cockpit Plus con display da 11,9 pollici, impianto audio Audi, sedili anteriori riscaldati, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sistema infotainment MMI experience Plus con display OLED panoramico da 14,5 pollici, clima automatico trizona, portellone posteriore elettroattuato, Cruise Control adattivo, telecamera posteriore, fari anteriori e posteriori a LED, specchietti retrovisori esterni ripiegabili, regolabili e riscaldabili elettricamente.
  • Business Advanced: in aggiunta al precedente, questo allestimento include cerchi in lega da 19 pollici, verniciatura a contrasto, sedili anteriori sportivi regolabili elettricamente con supporto lombare a 4 vie, bracciolo centrale comfort.
  • S line edition: quest’ultimo allestimento prevede di serie anche cerchi in lega da 20 pollici, kit estetico S line, verniciatura completa, pacchetto Tech Plus, proiettori anteriori Matrix LED con firme luminose digitali, accesso keyless, Audi connect key, display per il passeggero anteriore, telecamera 360º, assistente al cambio corsia, frenata d’emergenza, sensore per l’angolo cieco, sistema di riconoscimento dei passeggeri posteriori, airbag laterali anteriori e posteriori, airbag per la testa e airbag centrale anteriore.

La versione Business della nuova Audi Q5 è già dotata di numerosi equipaggiamenti utili per la guida quotidiana. Tuttavia, tra gli allestimenti disponibili, quello che valorizza maggiormente il veicolo, anche in ottica di valore futuro sul mercato dell’usato, è indubbiamente l’S line edition. Con un costo aggiuntivo di poco più di 5.500 euro, questo allestimento non solo conferisce un'estetica più sportiva, ma include anche una serie di accessori di serie che migliorano significativamente il comfort di guida. Se acquistati separatamente, tali accessori potrebbero risultare complessivamente più costosi rispetto alla differenza di prezzo tra i vari allestimenti.

Nuova Audi Q5: le motorizzazioni offerte

La casa automobilistica tedesca ha previsto a listino principalmente tre motorizzazioni:

  • TFSI: il motore presente sotto il cofano in questo caso è un 2 litri, quattro cilindri in linea a iniezione diretta, alimentato benzina mild-hybrid plus da 204 CV. Presente di serie il cambio automatico S tronic a sette rapporti. Questa motorizzazione a sua volta è disponibile in due declinazioni: trazione anteriore oppure integrale Quattro. Qui di seguito tutte le specifiche:

    -  Trazione anteriore: questa declinazione permette alla nuova Audi Q5 di fare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi, è capace di raggiungere una velocità massima di 226 km/h e il consumo medio dichiarato in ciclo WLTP è di 7,46,7 l/100 km;

    Trazione integrale Quattro con tecnologia ultra: quest’ultima, a differenza della precedente, vanta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,2 secondi e il consumo medio dichiarato WLTP è di 7,87,1 l/100 km. La velocità massima resta invariata.
     
  • e-hybrid: in questo caso presente un propulsore endotermico da 2.0 litri, quattro cilindri in linea a iniezione diretta, alimentato a benzina e supportato da un sistema ibrido Plug-In alimentato da una batteria da 25,9 kWh. Questa motorizzazione è disponibile in due declinazioni di potenza: 220 kW o 270 kW (quest’ultima disponibile solo sull’allestimento S line edition).

    Entrambe le versioni hanno una potenza complessiva di 252 CV, ma variano nelle prestazioni. La motorizzazione da 220 kW ha una coppia totale di 450 Nm e accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi, mentre la versione da 270 kW ha una coppia di 500 Nm e raggiunge i 100 km/h in 5,1 secondi. L'autonomia elettrica dichiarata da Audi è di 83-97 km per la motorizzazione da 220 kW e di 82-94 km per la versione da 270 kW. Il tempo di ricarica della batteria da 0 al 100% in corrente alternata (in entrambi i casi) è di circa 2 ore e 30 minuti. Inoltre, anche questa motorizzazione è supportata da una trasmissione automatica S tronic a sette rapporti e dalla trazione integrale Quattro con tecnologia ultra.

    Infine, per quanto riguarda i consumi, Audi dichiara che la motorizzazione da 220 kW presenta un consumo medio di 8,2-7,4 l/100 km a batteria scarica e di 3,3-2,6 l/100 km a batteria carica. Per la variante da 270 kW, il consumo medio dichiarato è di 8,3-7,6 l/100 km a batteria scarica e di 3,3-2,7 l/100 km a batteria carica.
     
  • TDI: questa motorizzazione offre un powertrain da 2 litri a quattro cilindri in linea turbocompresso, alimentato a gasolio e supportato da un sistema Mild-Hybrid Plus. La potenza erogata è di 204 CV. Sono inclusi già di serie il cambio automatico S tronic a sette rapporti e la trazione integrale Quattro con tecnologia ultra.

    Quanto alle prestazioni, la nuova Audi Q5 diesel riesce a fare 0-100 km/h in 7,4 secondi e i consumi medi dichiarati si aggirano tra i 6,7 e i 6,1 l/100 km.

La nuova Audi Q5 è progettata per offrire versatilità e prestazioni ottimali sui lunghi tragitti. Per queste ragioni, la motorizzazione più adatta è quella a gasolio che, combinata con il sistema ibrido Mild Plus, consente di ridurre significativamente i consumi, in particolar modo alle velocità autostradali.

Quanto alle altre due motorizzazioni è necessario fare due ragionamenti distinti. Se utilizzate l’auto prevalentemente in città, riuscite a sfruttare la vettura per la maggior parte dei tragitti in elettrico e disponete di un punto di ricarica domestico, la motorizzazione e-hybrid da 220 kW è decisamente quella più adatta. Nonostante il maggior costo di quasi 6.000 euro rispetto al powertrain TFSI da 204 CV con trazione anteriore e l’incremento di peso dato dal pacco batterie, questa motorizzazione ibrida Plug-In consente consumi ridotti rispetto al propulsore benzina Mild-Hybrid Plus e vanta diverse agevolazioni su bollo, ZTL e parcheggi.

Propulsore della Nuova Audi Q5 e-hybrid
Propulsore della Nuova Audi Q5 e-hybrid

Qualora, invece, percorrete pochi chilometri durante l’anno, non più di 20.000 km per intenderci, e non avete la possibilità di ricaricare la vettura presso la vostra abitazione, la soluzione migliore è la motorizzazione TFSI con il sistema Mild-Hybrid Plus. Questo propulsore è consigliabile abbinarlo alla trazione integrale Quattro con tecnologia ultra se si ha occasione di percorrere strade montuose; altrimenti, la trazione anteriore è più che sufficiente.

Prima di scegliere una tra queste ultime due motorizzazioni, è consigliabile calcolare l’effettivo risparmio che si potrebbe avere nel lungo periodo a seconda delle proprie abitudini.

Nuova Audi Q5 2.0 TDI Mild-Hybrid Plus
Nuova Audi Q5 2.0 TFSI Mild-Hybrid Plus

Nuova Audi Q5: gli optional da tenere in maggior considerazione

Il costruttore tedesco ha riservato una lunga lista di equipaggiamenti aggiuntivi per la nuova Audi Q5 e quando gli optional a disposizione iniziano ad essere parecchi è facile farsi ingolosire. Ecco, quindi gli accessori da non farsi sfuggire a seconda dell’allestimento scelto in fase di configurazione iniziale della vettura:

  • Business: per questo allestimento non sono previsti particolari optional irrinunciabili. Tuttavia, può tornare utile l’acquisto dei finestrini anteriori acustici (250 euro), in grado di migliorare l’insonorizzazione dell’abitacolo dai rumori provenienti dall’esterno, e della funzione memoria per i sedili anteriori e per gli specchietti retrovisori esterni (250 euro), utile quest’ultima nel caso in cui la vettura venga guidata spesso da persone di diversa statura.
     
  • Business Advanced: gli optional più interessanti per questo allestimento sono il sistema di riconoscimento dei passeggeri posteriori (200 euro), un accessorio fondamentale soprattutto per chi possiede bambini piccoli perché in grado di attivare le luci di emergenza e il clacson per segnalare la presenza di persone sui sedili posteriori a vettura chiusa, e l’Adaptive Cruise Assist Plus (850 euro) che integra al Cruise Control Adattivo il sistema di mantenimento della vettura al centro della corsia. Inoltre, è consigliato l’acquisto del sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (400 euro). Infine, chi desidera una Audi Q5 completa sotto ogni punto di vista di tecnologia, comfort e ADAS può considerare il pacchetto Tech Pro (5.400 euro) che include diversi optional come Adaptive Cruise Assist Plus, assistente al cambio e al mantenimento della corsia, telecamera 360º gradi, assistente per l’uscita dal parcheggio con frenata d’emergenza, accesso keyless, Audi connect key, display per il passeggero anteriore, firme luminose digitali, gruppi ottici Matrix LED con luci posteriori in tecnologia OLED, airbag laterali anteriori e posteriori con sistema di airbag per la testa e airbag centrale anteriore, sistema di sicurezza proattiva degli occupanti, telecomando per garage, volante riscaldabile e regolabile elettricamente, sedili anteriori e posteriori riscaldabili.

    Attenzione: numerosi accessori compresi nel pacchetto Tech Pro sono presenti già di serie nell’allestimento S line edition. Pertanto, è consigliabile considerare di acquistare quest’ultima versione anziché la Business Advanced.
     
  • S line edition: per quest’ultima versione è consigliato l’acquisto dell’Adaptive Cruise Assist Plus (850 euro) e la funzione memoria per i sedili anteriori e per gli specchietti retrovisori esterni (250 euro). Se desiderate possedere in auto il massimo della tecnologia offerta da Audi è consigliabile acquistare l’MMI Experience Pro (3.300 euro) che include l’impianto audio Bang & Olufsen 3D Premium Sound, head up-display, due prese USB anteriori da 60 W, due prese USB posteriori da 100 W e sistema di collegamento della propria mail al sistema MMI per la lettura mail.

Per tutti gli allestimenti, infine, è raccomandato l'acquisto dell'antifurto volumetrico (600 euro), un efficace sistema di sicurezza contro i furti.

Gruppi ottici posteriori in tecnologia OLED di nuova Audi Q5
Display interattivo da 10,9 pollici per il passeggero anteriore di nuova Audi Q5

Nuova Audi Q5: quanto costa?

La nuova Audi Q5, in allestimento Business con motorizzazione 2.0 TFSI e trazione anteriore, viene offerta al pubblico ad un prezzo di listino di partenza pari a 63.250 euro. La variante Sportback, invece, viene offerta a partire da 68.850 euro.

Per portarsi a casa un’Audi Q5 discretamente accessoriata bisogna considerare un budget di almeno 75.000/80.000 euro, esclusi eventuali sconti offerti dal concessionario. La qualità si paga e, se si tratta di auto tedesche, anche a caro prezzo, ma facendo un confronto tra le principali concorrenti tedesche, il prezzo richiesto dalla casa automobilistica dei quattro anelli per la nuova Audi Q5 si rivela abbastanza in linea con quello richiesto per le competitor.

Chi ritenesse che il costo richiesto per la nuova Audi Q5 possa essere eccessivo, dia un’occhiata ai veicoli in pronta consegna o km 0. In questi casi è possibile trovare qualche esemplare a qualche migliaio di euro in meno rispetto al prezzo di listino preventivato dal configuratore o dal concessionario per l’ordinazione di una vettura nuova di pacca.

Audi Q5 di seconda generazione
Audi Q5 di terza generazione

Se, invece, siete disponibili a rinunciare alle novità introdotte sul nuovo model year, è consigliabile dare un’occhiata all’Audi Q5 di precedente generazione. Quest’ultima, seppur non possieda alcune delle novità stilistiche e tecnologiche presenti sull’ultima versione, resta un’auto di elevatissima qualità e dalle dotazioni tecnologiche parecchio all’avanguardia. Su vari siti di annunci, infatti, è possibile trovare qualche esemplare tra i 55.000 e i 65.000 euro con pochissimi chilometri, o addirittura a km zero.

Per chi volesse evitare spiacevoli sorprese, specialmente con vetture premium come in questo caso, è consigliabile prendere in considerazione l'usato di Audi Prima Scelta Plus. Questo programma ufficiale della casa di Ingolstadt prevede un rigoroso controllo delle vetture usate mediante l'esecuzione di 110 verifiche e 320 test prima della messa in vendita.

Argomenti

Pubblicità
Cambia auto
Audi Q5
Tutto su

Audi Q5

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 63.250
    a 93.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 472 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 165 cm
  • Bagagliaio da 438
    a 1.473 dm3
  • Peso da 1.910
    a 2.245 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html