Audi Q5 Sportback restyling, PRO e CONTRO | La pagella e tutti i numeri della prova strumentale

Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti

Come va la Audi Q5 Sportback restyling? C’è solo un modo per scoprirlo: provarla - davvero. Perché raccontare un’auto è semplice. Ma giudicarla, in maniera oggettiva, è tutto un altro discorso. Per questo, noi, useremo prove - Strumenti - Una pista. E… un ingegnere. E alla fine vi racconteremo, nero su bianco, i pro e i contro. Perché oggi, alla Audi Q5 Sportback restyling, daremo pure i voti, col mitico “pagellone di Automoto.it”

  • di Matteo Valenti
14 ottobre 2021

Prova strumentale dell’Audi Q5 Sportback, che eredita tutte le novità introdotte dal restyling della più tradizionale Q5. Come sempre l’abbiamo messa alla prova con i nostri test e il nostro ingegnere, sulla nostra pista. E poi le abbiamo dato i voti, scritti belli chiari nero su bianco, insieme ai pro e contro, che trovate alla fine del video. Qui, invece, potete vedere la pagella completa, con i voti e tutti i giudizi.

 

Pro e contro

Pro

  • Finiture: la qualità costruttiva è ai vertici in termini assoluti, come confermano le rilevazioni dell’ingegnere, che non ha trovato difettosità né dentro né fuori

  • Tecnologia: il restyling ha portato in dote una nuova interfaccia interna con schermo touch, senza rinunciare a comandi fisici. Sfiziosissimi gli Oled posteriori

 

Contro

  • Elettrificazione: il TDI da 204 CV è affiancato da un piccolo mild hybrid a 12 Volt. Era lecito aspettarsi un sistema più corposo (almeno a 48 Volt) su un’auto di questo livello

  • Abitabilità: lo spazio posteriore è solo sufficiente, ma di certo non eccezionale. E il quinto passeggero è molto sacrificato

 

Scheda tecnica

Audi Q5 Sportback 40 TDI quattro S tronic S Line Plus

Alimentazione: diesel

Elettrificazione: mild hybrid 12 Volt

Motore: quattro cilindri turbo

Cilindrata: 1.968 cc

Potenza: 204 CV 

Cambio: automatico 7 marce doppia frizione

Lunghezza: 4,68

Larghezza: 1,89

Altezza: 1,66

Passo: 2,82

Peso: 1.880 kg

Serbatoio: 70 litri

Prodotta a San José Chiapa, Messico


 

Pagelle

 

Pagellone

Voto 0-10

 

Consumo

7,5

 

Accelerazione

6,5

 

Ripresa

7

 

Frenata

9

 

Motore

7,5

 

Sterzo

7,5

 

Cambio

8

 

Comodità (sosp+insonoriz.)

8

 

Visibilità/agilità/Park

6,5

 

Spazio

6

 

Bagagliaio

7

 

Qualità

9

 

Tecnologia

8

 

Assistenza alla guida

8

 

Costo/noleggio

5

 

 

VOTO: 74/100



 

Consumo 7,5

L'efficienza del 2.0 TDI a gasolio permette a questa Audi a ruote alte di ottenere percorrenze sorprendenti, nonostante peso e aerodinamica non siano così favorevoli

Accelerazione 6,5

Non è mai riuscita a eguagliare il dato dichiarato, anche se il valore, di per sé, rimane ragguerdevole per un Suv di queste dimensioni. Stelvio diesel, però, si è dimostrata più lesta

Ripresa 7

Il quattro cilindri a gasolio tedesco rivela molto più carattere quando occorre riprendere velocità, anche con le marce alte. Valori molto positivi, in questo caso vicini a quelli del SUV Alfa Romeo 

Frenata 9

L’impianto Audi ha garantito spazi di frenatura ultra contenuti, con valori degni di una supersportiva di razza. Non si è mai affaticato e il feeling del pedale si è rivelato davvero ottimale 

Motore 7,5

Il 2.0 TDI ha un buon carattere, anche se deve fare i conti con una certa incertezza in basso, nello scatto da fermo, dove necessita di qualche istante per ricevere gli effetti benefici del turbo. Silenzioso e rotondo, per essere un diesel

Sterzo 7,5

Un comando piuttosto curato, con buone doti di precisione e progressività. La rapidità è discreta, ma è lontana da quella - eccezionale - di una Stelvio

Cambio 8

Il doppia frizione S Tronic per applicazioni longitudinali si dimostra ancora una volta in grande forma: rapidissimo, con logiche di gestione della cambiata perfette, rende il passaggio di marcia sempre confortevole e impercettibile, limitando al massimo i vuoti di coppia

Comodità 8

I test di insonorizzazione certificano una cura costruttiva eccezionale, che riesce a trasformare l’abitacolo in un ambiente ovattato e confortevole. Merito anche delle raffinatissime sospensioni. A richiesta sono disponibili molle ad aria per aumentare ulteriormente la comodità durante i lunghi viaggi

Visibilità/agilità/Park 6,5

Le dimensioni non sono trascurabili e la visibilità posteriore non è ottimale. In compenso ci sono telecamere dappertutto con un’ottima risoluzione e visione a 360°

Spazio 6

Considerando gli ingombri lo spazio vitale all’interno è solo sufficiente. In particolare i passeggeri posteriori devono fare i conti con un vistoso tunnel centrale e uno spazio per la testa in parte limitato dall’andamento del tetto in stile coupé

Bagagliaio 7

La coda in stile Sportback non ha limitato eccessivamente la capacità di carico al tendalino, che rimane più che discreta. Finiture del vano al top

Qualità 9

La qualità costruttiva Audi resta un punto di riferimento, soprattutto sui modelli di alta gamma. Sia all’interno che all’esterno gli assemblaggi sono perfetti. I materiali sono tutti di grandissima qualità, pochissime le sviste

Tecnologia 8

Il restyling del progetto Q5 porta in dote un sistema multimediale più raffinato, rapido e completo, con display touch. Alcuni modelli della gamma attuale, in ogni caso, mettono in mostra una impostazione ancora più futuristica

Assistenza alla guida 8

I sistemi di assistenza alla guida non sono soltanto completi, ma funzionano tutti egregiamente. Non si finisce mai per disattivare un ausilio alla guida perché poco preciso o invasivo

Costo/noleggio 5

Come sempre avviene in casa Audi i prezzi rischiano di salire alle stelle attingendo a piene mani dalla sconfinata lista degli optional. In Rete non si trovano grandi sconti e l’unico modo per avere cifre più competitive rimane quello di rinunciare alle versioni più sfiziose S Line

Ultime da Prove

Da Moto.it

Audi Q5 Sportback
Audi

Audi
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454 63
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 54.900
    a 76.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 469 cm
  • Larghezza 189 cm
  • Altezza 166 cm
  • Bagagliaio da 455
    a 1.480 dm3
  • Peso da 1.830
    a 2.150 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Audi

Audi
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454 63
https://www.audi.it/it/web/it.html