Volkswagen CrossBlue Concept

 Volkswagen CrossBlue Concept
Pubblicità
Al Salone di Detroit riflettori puntati sulla Volkswagen CrossBlue Concept, un SUV ibrido plug-in che promette prestazioni elevate grazie a 306 CV di potenza massima e consumi da record (2,1 l/100 km)
15 gennaio 2013

La Casa di Wolfsburg ha presentato al North American International Auto Show di Detroit, che rimarrà aperto al pubblico fino al 27 gennaio, la nuova Volkswagen CrossBlue Concept. Si tratta di un innovativo prototipo realizzato sotto la direzione di Walter de Silva (Responsabile design del Gruppo Volkswagen) e di Klaus Bischoff (Responsabile design della Marca Volkswagen), che si presenta come un SUV a sei posti equipaggiato con un powertrain ibrido plug-in diesel.


Il concept è stato sviluppato tenendo in considerazione i gusti e le specifiche esigenze del mercato americano e, qualora dovesse essere realizzato in serie, potrebbe andare a prendere il posto della monovolume Routan che viene fabbricata da Chrysler su commissione del Gruppo Volkswagen e che presto uscirà di produzione.


Con una lunghezza di 4,987 metri, una larghezza di 2,015 ed un’altezza di 1,733 il CrossBlue Concept presenta le tipiche proporzioni di un SUV di grandi dimensioni, ma grazie all’adozione di un sofisticato powertrain promette consumi davvero contenuti.  Sotto al cofano di questo prototipo infatti pulsa il collaudato quattro cilindri turbo diesel da 2.0 litri TDI in grado di sviluppare 190 CV affiancato da due motori elettrici (uno collegato all’asse anteriore, l’altro a quello posteriore).

 

Il sistema, battezzato dagli ingegneri Volkswagen “propshaft by wire”, consente all’occorrenza di sfruttare la trazione integrale e sfrutta un cambio automatico DSG a doppia frizione frazionato a sei rapporti. Il powertrain rende disponibile una potenza complessiva pari a 306 CV e permette di scaricare al suolo fino a 700 Nm di coppia massima, mentre i consumi dichiarati dal costruttore sono da record.

volkswagen crossblue concept (4)
La CrossBlue Concept promette un consumo medio di 2,1 l/100 km

 

Secondo la Casa infatti la CrossBlue Concept fa registrare un consumo medio pari a 2,1 l/100 km, mentre le prestazioni parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, un risultato tutt’altro che trascurabile per una vettura che presenta dimensioni addirittura superiore a quelle di un attuale Touareg.

 

Il powertrain ibrido plug-in diesel viene alimentato grazie ad un pacco batterie agli ioni di litio da 9,8 kWh, che permettono di percorrere fino a 33 km in modalità 100% elettrica a zero emissioni locali sfruttando esclusivamente il motore elettrico collegato all’asse posteriore.

 

Come anticipato in apertura la CrossBlue Concept è in grado di ospitare a bordo fino a sei passeggeri ed offre un bagagliaio con una capacità di carico che può variare da 335 litri a 2.000 litri abbattendo gli schienali della seconda e della terza fila.

Argomenti

Pubblicità