Novità

Mini John Cooper Works Paceman

-

Debutterà al prossimo Salone di Detroit la nuova Mini John Cooper Works Paceman , versione ad alte prestazioni del crossover a tre porte realizzato dal brand del Gruppo BMW che può contare su 218 CV di potenza

Mini John Cooper Works Paceman

Il brand del Gruppo BMW ha svelato tutti i dettagli della nuova Mini John Cooper Works Paceman, versione sportiva del crossover a tre porte che verrà presentata ufficialmente in occasione del prossimo Salone di Detroit, in programma dal prossimo 14 gennaio.

Estetica inconfondibile

Allo stesso modo della già nota John Cooper Works Countryman, anche questo modello si caratterizza per un’estetica particolare, che ha l’obiettivo di sottolineare il carattere sportivo della vettura.

 

Esternamente la versione più performante della Paceman è immediatamente riconoscibile per la tinta Chili Red a contrasto della carrozzeria e per una serie di dettagli estetici dedicati, a partire dal logo John Cooper Works collocato sulla griglia anteriore. La JCW Paceman in ogni caso verrà offerta anche in altre nove tinte per la carrozzeria che prevedono una vasta gamma di abbinamenti cromatici.

 

La versione prestazionale si distingue inoltre per l’assetto ribassato di 10 mm, i cerchi in lega sportivi da 18 pollici, lo spoiler posteriore, le minigonne e i doppi terminali di scarico cromati che vengono inglobati all'interno del paraurti.

Interni sportivi

Aperta la portiera ci si immerge in un abitacolo che fa di tutto per sottolineare l’anima sportiva di questa particolare versione.

mini paceman john cooper works 4
La John Cooper Works Paceman presenta una caratterizzazione estetica inconfondibile

 

All’interno spiccano infatti i quattro sedili sportivi singoli Diagonal Track Carbon Black e le cuciture rosse a contrasto riportate sul volante e sulla cuffia della leva del cambio, oltre ad una serie di finiture firmate JCW e alle vistose cinture di sicurezza rosse. I clienti più esigenti potranno inoltre arricchire gli interni con l’esclusiva finitura in pelle Lounge Carbon Black e Championship Red.

1.6 turbo da 218 CV e trazione integrale ALL4

Il cuore pulsante della John Cooper Works Paceman è il già noto turbo benzina twni-scroll da 1.6 litri in grado di erogare 218 CV e di scaricare sulle quattro ruote motrici 280 Nm di coppia, un valore che peraltro rimane costante tra i 1.900 e i 5.000 giri/min. La Casa però ha aggiunto che sfruttando la funzione Overboost temporaneo il valore di coppia può crescere fino a raggiungere i 300 Nm.

 

Il sistema di trasmissione si affida ad un classico cambio manuale a sei marce o al più sofisticato automatico che viene offerto in via opzionale, mentre la trazione integrale ALL4 è fornita di serie su questa versione. Secondo quanto dichiarato dal costruttore queste caratteristiche permettono alla JCW Paceman di scattare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.

 

La versione con cambio manuale è in grado di raggiungere i 226 km/h di velocità massima e promette consumi medi dichiarati pari a 7,4 l/100 km con 172 g/km di emissioni di CO2.

mini paceman john cooper works 6
L'abitacolo della JCW Paceman è rifinito all'insegna della sportività

 

Gli esemplari dotati del sistema di trasmissione automatico invece raggiungono i 224 km/h di velocità massima e necessitano di 7,9 litri di verde per percorrere 100 km con le emissioni che si attestano a 184 g/km.

C'è anche il tasto Sport

Per scaricare al suolo la potenza nella maniera più efficiente possibile i tecnici Mini hanno messo a punto un assetto dedicato, che può contare anche sulla modalità Sport capace di influenzare l’erogazione della potenza del motore, la sensibilità del servosterzo e il comportamento del sistema di trasmissione automatico.

 

Al momento la Casa non ha comunicato i dettagli in merito a prezzi e tempi di commercializzazione riservati al mercato italiano, limitandosi a dichiarare che la JCW Paceman arriverà sui principali mercati globali a partire dal mese di marzo.


 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su MINI Mini Paceman
Modelli top MINI
Maggiori info
MINI
  • MINI Italia S.p.A. Via dell'Unione Europea, 1
    20097 San Donato Milanese (MI) - Italia
    02 51610111   http://www.mini.it