Mercedes-Benz Classe E Coupé e Cabriolet restyling

Mercedes-Benz Classe E Coupé e Cabriolet restyling
Pubblicità
Mercedes-Benz Classe E Coupé e Cabriolet ricevono un aggiornamento estetico e tecnico consistente, che introduce una serie di novità anche a livello di motorizzazioni ed equipaggiamenti di bordo
4 gennaio 2013

La Casa di Stoccarda ha comunicato ufficialmente tutti i dettagli in merito alle Mercedes-Benz Classe E Coupé e Cabriolet restyling, che allo stesso modo dei già noti modelli a cinque porte e station wagon sottoposti a facelift, guadagnano non solo un nuovo look ed un equipaggiamento più completo ma ricevono anche un consistente aggiornamento per quanto riguarda la gamma motorizzazioni.

Nuovo look: addio ai fari sdoppiati

I modelli Classe E Coupé e Cabriolet sottoposti a restyling sono immediatamente riconoscibili per il rinnovato frontale, dove spiccano nuovi gruppi ottici dotati di fasci di luci a LED, che dopo molti anni abbandonano la tipica configurazione sdoppiata per assumere un design completamente nuovo, ora più filante ed affusolato.

 

Anche il paraurti rivela una nuova conformazione che sottolinea ulteriormente il carattere sportivo di questi modelli, così come la calandra al cui centro domina il logo della Stella in una posizione di assoluto rilievo.

 

La sezione di coda ha beneficiato di qualche aggiornamento stilistico, anche se in misura minore rispetto al frontale. I gruppi ottici mantengono sostanzialmente la configurazione del modello originale, ma sfoggiano una nuova disposizione delle luci interne a LED, mentre il paraurti mette in mostra un nuovo estrattore impreziosito da una cromatura con terminali di scarico cromati integrati.

mercedes benz classe e coupe restyling 4
Anche gli interni di Classe E Coupé e Cabriolet restyling sono stati parzialmente rinnovati

La leva del cambio non è più sul tunnel...

Aperta la portiera è possibile notare una serie di lievi interventi estetici che hanno reso ancora più elegante ed esclusivo l’abitacolo, che, lo ricordiamo, è in grado di ospitare fino a quattro passeggeri su entrambi i modelli.

 

Gli interni del modello restyling si distinguono innanzitutto per il rinnovato quadro strumenti che ora mette in mostra quadranti colorati di bianco, oltre che per la nuova conformazione del cruscotto che ospita lo schermo del sistema multimediale. Inoltre ora la leva del cambio non si trova più sul tunnel centrale ma, allo stesso modo di molti altri modelli della Stella, è stata collocata sul piantone dello sterzo.

Ora c'è anche il Comand Online

Con l’introduzione del modello restyling i clienti possono inoltre scegliere nuove finiture realizzate in legno o in alluminio, mentre il sistema multimediale dotato di collegamenti Usb e Bluetooth è ora disponibile anche con la tecnologia Comand Online che comprende display ad alta risoluzione, navigatore satellitare, connessione internet e una serie di applicazioni dedicate che consentono di ampliare esponenzialmente le potenzialità del sistema.

 

Il modello cabriolet inoltre è ora abbinabile ad una nuova capote in tela completamente insonorizzata, mentre naturalmente rimane disponibile in via opzionale l’innovativo sistema AirScarf che creando un flusso d’aria calda avvolgente intorno al collo e al petto dei passeggeri consente di viaggiare a cielo aperto anche con temperature relativamente basse.

mercedes benz classe e coupe restyling 3
Il nuovo look del frontale dice addio ai tipici gruppi ottici sdoppiati

Sei benzina, tre diesel

La gamma motorizzazioni è molto completa e si compone di sei unità alimentate a benzina che offrono valori di potenza compresi tra 184 e 408 CV e di tre turbo diesel con potenze da 170 a 265 CV.

 

Tra questi spiccano in particolare il nuovo quattro cilindri turbo benzina da 2.0 litri BlueDirect dotato di iniezione diretta che potenzialmente è già in grado di rispettare la normativa Euro 6.

 

Come sui modelli berlina e station wagon, anche su Coupé e Cabriolet è disponibili inoltre il nuovo V6 turbo benzina da 3.0 litri in grado di erogare 333 CV. Le motorizzazioni sono abbinabili alla classica trasmissione manuale frazionata a sei marce oppure al più raffinato cambio automatico 7G-Tronic Plus.

Dotazioni di sicurezza al top

Le dotazioni di bordo delle versioni restyling si sono molto arricchite, in particolare per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza. I modelli Classe E Coupé e Cabriolet possono essere ora dotati dell’Attention Assist che controlla il livello di affaticamento del guidatore, del Distronic Plus studiato per aiutare a mantenere la giusta traiettoria e del Collision Prevention Assist con Brake Assist adattativo che frena automaticamente la vettura in caso di ostacoli imprevisti lungo il percorso.

mercedes benz classe e cabriolet restyling 9
Sui modelli Cabriolet rimane disponibili il sistema AirScarf per viaggiare a cielo aperto anche in inverno

 

I sistemi di sicurezza possono contare anche su abbaglianti adattativi Plus, sul sistema di riconoscimento automatico della segnaletica stradale e sul Brake Assist Bas Plus in grado di riconoscere i pedoni e di frenare automaticamente in caso di necessità.

C'è anche l'assetto sportivo a controllo elettronico

Le versioni sottoposte a facelift infine possono essere equipaggiate in via opzionale con l’assetto sportivo a controllo elettronico che interviene modificando anche la risposta del motore in accelerazione e il comportamento del cambio automatico a seconda dello stile di guida desiderato.

 

Al momento il costruttore non ha comunicato prezzi e tempi di commercializzazione riservati al mercato italiano.
 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Cambia auto
Mercedes-Benz Classe E Cabrio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 71.911
    a 104.230 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 485 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza da 143
    a 144 cm
  • Bagagliaio 385 dm3
  • Peso da 1.830
    a 2.055 Kg
  • Segmento Cabrio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it