Lexus LS 600h L Landaulet

Lexus LS 600h L Landaulet
Pubblicità
Ecco la vettura del matrimonio di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco
24 giugno 2011

A fianco dei numerosi gossip e rumors che si stanno moltiplicando con l'avvicinarsi della fatidica data del 2 luglio 2011, giorno in cui Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha scelto di sposarsi, Lexus ha deciso di mostrare le prime immagini ufficiali della LS 600h L Landaulet che sarà utilizzata dagli sposi prima e dopo la cerimonia.

OVVIAMENTE IBRIDA
Spinta da una combinazione tra motore termico ed elettrico (ibrida), la nuova vettura sfoggia uno scenografico tetto trasparente integrale costruito utilizzando le più avanzate tecnologie dell’industria aerospaziale. "Lexus è davvero orgogliosa di presentare a Sua Altezza Serenissima il Principe di Monaco questa nuova ed eccezionale automobile full hybrid", queste le parole di Andy Pfeiffenberger, Vice President of Lexus Europe. "Il nostro impegno nei confronti dell’innovazione e della mobilità sostenibile si accompagna perfettamente con la sensibilità di Sua Altezza Serenissima, già dimostrata nella promozione di attività destinate allo sviluppo sostenibile e alla protezione ambientale."

2.000 ORE DI LAVORO
Il complesso procedimento di conversione del veicolo è stato portato avanti dal rinomato costruttore belga Carat Duchatelet, specializzato in veicoli blindati, in stretta collaborazione con gli ingegneri Lexus presenti a Bruxelles. Ci sono volute oltre 2.000 ore per portare a termine il lavoro. L’obiettivo principale del progetto era di assicurare al veicolo il mantenimento dei livelli di qualità e tecnologia propri di tutti i prodotti Lexus, conservando allo stesso tempo le formidabili prestazioni e le caratteristiche di sicurezza e dinamicità dell’originale modello LS 600h L.

40 ANNI DI ESPERIENZA
"Possediamo 40 anni di esperienza nella realizzazione di veicoli blindati adattati alle esigenze di Capi di Stato, Famiglie Reali e a quelle delle autorità più importanti nel mondo". In questo modo Benoit Ceulemans, Executive Director Corporate Development di Carat Duchatelet, ha spiegato il lavoro svolto su questo veicolo, proseguendo: "Si tratta comunque di un nuovo ed importante traguardo per la nostra società. È la prima volta che il nostro nome viene pubblicamente associato a un progetto di tale prestigio e a un evento così memorabile."

GRANDE SFIDA
Il tetto trasparente si è rivelato essere una grandissima sfida sia per il design particolare, un ampio pezzo singolo senza rinforzi né montanti, sia per la realizzazione, per la quale Lexus ha richiesto la collaborazione di un fornitore specializzato in componenti per l’industria aerospaziale. Questo tetto smontabile è stato costruito in Francia da una delle principali società produttrici di materiali trasparenti. Si tratta di un marchio altamente specializzato nella fornitura di complesse componenti come i parabrezza degli elicotteri e i tetti trasparenti delle cabine degli aerei da caccia. Il tetto è composto da una singola e leggera struttura in policarbonato, con uno spessore di soli 8 mm e un peso di 26 kg. Fissato alla scocca mediante due componenti intermedie, il tetto consente una visibilità perfetta sia dall’interno che dall’esterno del veicolo.

1 MM DI TOLLERANZA
Prima che il tetto trasparente venisse realizzato, è stata utilizzata una struttura a nido d’ape e fibra di carbonio per assicurare la perfezione della forma, dell’integrità strutturale e garantire un adattamento ottimale alla scocca con margini di tolleranza inferiori a 1 mm. In seguito alla fase di design, l’estrema precisione dell’assemblaggio è stata realizzata da dispositivi robotizzati, che hanno portato a termine il tetto mediante un procedimento completamente automatizzato.

IL TOUR
Nel giorno delle nozze, la LS 600h L Landaulet verrà utilizzata dalla coppia reale per effettuare un tour del Principato subito dopo la cerimonia. Il tour porterà i neosposi dal Palazzo sulla Rocca giù fino al porto, per poi proseguire sulla Boulevard Albert I fino alla Chiesa di Santa Devota dove, come da tradizione, la Principessa lancerà ai Monegaschi il bouquet nuziale. Per gran parte del percorso il veicolo funzionerà con l’ausilio del solo motore elettrico, con emissioni pari a zero.

Pubblicità
Lexus LS
Tutto su

Lexus LS

Lexus

Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/

  • Prezzo da 105.000
    a 148.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 524 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza da 146
    a 147 cm
  • Bagagliaio 480 dm3
  • Peso da 2.265
    a 2.340 Kg
  • Segmento Tre volumi
Lexus

Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/