mobilità sostenibile

Skoda Octavia Green E Line: al via i test in Repubblica Ceca

-

Sono in corso in Repubblica Ceca i primi test della Skoda Octavia Green E Line, variante elettrica della station wagon del brand ceco del Gruppo Volkswagen

Skoda Octavia Green E Line: al via i test in Repubblica Ceca

Skoda prosegue il proprio impegno nell'ambito della tutela ambientale e della sostenibilità proponendo al pubblico la nuova Octavia Green E Line, prima auto completamente elettrica del marchio della Freccia Alata.

Una flotta di 10 vetture viene utilizzata dalle istituzioni ceche per test che hanno come scopo la raccolta di informazioni sull'effettiva fruibilità delle auto elettriche in condizioni di traffico normali. La Green E Line è basata sulla Octavia Wagon che, grazie alla sua struttura modulare, risulta la vettura ideale tra quelle a listino per poter ospitare la batteria, le unità elettroniche di controllo e il motore elettrico.

Il propulsore della Octavia Wagon Green E Line eroga una potenza massima di 115 CV per una coppia di 270 Nm, che si traducono in uno scatto verso i 100 km/h con partenza da fermo in 12 secondi di tempo, per una punta velocità massima autolimitata elettronicamente a 135 km/h.

Una batteria agli ioni di litio (da 180 celle) dal peso di circa 315 kg garantisce all'auto un'energia complessiva pari a 26,5 kWh, oltre ad un'autonomia di 150 km. In fase di frenata, l'energia viene recuperata e inviata nuovamente all'accumulatore. La batteria è alloggiata sotto il pianale, nella parte centrale e posteriore della vettura.

Sulla prima vettura elettrica Skoda non potevano mancare le soluzioni 'Simply Clever' che caratterizzano tutti i modelli della Casa automobilistica ceca. La Octavia Green E Line è infatti dotata di un sistema in grado di evitare un utilizzo improprio delle stazioni di rifornimento: durante la fase di ricarica, in condizioni normali non è possibile staccare la spina dalla presa di corrente della vettura ma, nel momento in cui le porte della Octavia Green E Line vengono aperte mediante il telecomando, la spina viene 'sbloccata' per 30 secondi e il processo si interrompe; se in questo lasso di tempo la spina non viene rimossa, il blocco scatta nuovamente e la fase di ricarica prosegue.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Skoda Octavia
Modelli top Skoda
Maggiori info
Skoda