Parigi 2012

Ssangyong e-XIV Concept: il debutto a Parigi

-

Sarà mostrata al pubblico del Salone di Parigi la Ssangyong e-XIV Concept, crossover compatto spinto da un'unità elettrica affiancata da un tradizionale motore termico range extender

Ssangyong e-XIV Concept: il debutto a Parigi

In occasione del prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Parigi la Casa coreana svelerà al pubblico la Ssangyong e-XIV Concept, un crossover compatto di segmento B equipaggiato con un powertrain ibrido costituito da un motore elettrico e da un tradizionale motore termico con funzione di range extender e dotato di un tetto con pannelli fotovoltaici integrati.

La potenza propulsiva deriva quindi esclusivamente dall’unità elettrica, mentre il propulsore a scoppio entra in azione esclusivamente per ricaricare le batterie e non per generare forza motrice.

Lunga 4,16 metri, larga 1,70 e alta 1,57, la e-XIV Concept presenta un valore di passo pari a 2,60 metri, che promette di garantire una buona abitabilità all’interno dell’abitacolo. Secondo quanto comunicato ufficialmente dal costruttore, il nome del prototipo in realtà è una sorta di acronimo che significa electric - eXciting user Interface Vehicle, mentre la Casa ha precisato che il tetto in cristallo integra una serie di pannelli fotovoltaici che hanno l’obiettivo di coadiuvare il lavoro svolto dalle batterie di alimentazione della vettura.

Il modello che verrà mostrato a Parigi si presenta sostanzialmente come un’evoluzione della concept XIV-2 svelata in occasione dello scorso Salone di Ginevra andato in scena a marzo. Il punto di forza di questo nuovo prototipo ibrido è naturalmente rappresentato dai numerosi contenuti tecnologici all’avanguardia di cui è dotato, che testimoniano l’impegno della Casa coreana nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni tecniche volte a contenere il più possibile consumi ed emissioni. 

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Modelli top Ssangyong