Alfa Romeo Grand Stelvio: Suv elettrico da 900 Cv, ecco il render

Alfa Romeo Grand Stelvio: Suv elettrico da 900 Cv, ecco il render
Pubblicità
Il nuovo Suv di Alfa Romeo dovrebbe arrivare nel 2025/2026 e, la versione più potente, dovrebbe avere una potenza di 900 Cv
7 giugno 2023

Secondo le ultime indiscrezioni, sembra che Alfa Romeo stia lavorando ad una versione “Grand Stelvio" 100% elettrica. 

La Casa del Biscione, come per altri marchi, ora può contare e godere della sinergia all’interno del Gruppo Stellantis. Tuttavia, nonostante sia arrivata recentemente l’Alfa Romeo Tonale per il segmento dei Suv compatti, è probabile che la casa automobilistica italiana stia lavorando ad un Suv di 5 metri di lunghezza per competere con le future Audi Q8 e-tron, BMW iX5 e Mercedes EQE

Qualche anno fa, precisamente nel 2021, Stellantis aveva annunciato le quattro diverse piattaforme che saranno utilizzate per i veicoli elettrici e, nonostante le informazioni siano molto acerbe, possiamo già farci un’idea di come potrebbe essere il nuovo “Grand Stelvio”. 

Piattaforma STLA Large di Stellantis
Piattaforma STLA Large di Stellantis

Grazie al render pubblicato dai colleghi francesi di auto-moto, la futura Alfa Romeo dovrebbe riprendere le forme che abbiamo già visto su Stelvio, ma modernizzate con alcuni elementi che sono presenti sulla Tonale

Per quanto riguarda la parte tecnica, la vettura dovrebbe poggiare sulla piattaforma STLA Large del Gruppo Stellantis (riservata ai modelli che hanno una lunghezza minima di 4,8 metri). Quest'ultima può essere equipaggiata con batterie che hanno una capacità compresa tra i 101 e i 118 kWh, le quali possono offrire un’autonomia che potrebbe arrivare fino a 800 km con una sola carica. 

I motori elettrici che sono a disposizione per questa tipologia di piattaforma sono gli “EDM #3” del gruppo e, come annunciato da Stellantis in passato, possono offrire una potenza compresa tra i 150 e i 330 kW (204 - 449 Cv). 

Tra le versioni disponibili, non mancheranno sicuramente le trazioni posteriori (con motore elettrico posizionato sull’asse posteriore) e integrale (un motore elettrico per ogni asse), con potenze che potrebbero arrivare fino a 900 Cv per la versione più performante. 

Infine, la futura elettrica dovrebbe essere equipaggiata con la tecnologia ad 800 Volt, la quale permette di ricaricare fino all’80% in circa 15 minuti di tempo.

Pubblicità