Tesla, Musk lascia la presidenza

Tesla, Musk lascia la presidenza
Pubblicità
Elon Musk lascia la presidenza di Tesla dopo le accuse di frode da parte della Sec
30 settembre 2018

Elon Musk lascerà la presidenza di Tesla e pagherà 20 milioni di dollari di multa - altri 20 li pagherà il colosso delle auto elettriche per un totale di 40 milioni di dollari - nell'ambito di un accordo per il patteggiamento per l'azione legale per frode avviata nei suoi confronti dalla Sec. L'intesa prevede che Musk possa rimanere CEO di Tesla, ma deve rinunciare alla presidenza per almeno tre anni. Dovrà inoltre osservare precise procedure previste dall'azienda nella comunicazione via Twitter.

Elon Musk era stato accusato di frode dalla Sec per un tweet di fine agosto, nel quale il magnate statunitense aveva espresso la sua volontà di procedere al delisting di Tesla a 420 dollari per azione.  La Sec - l'equivalente americano della Consob - aveva depositato un'azione legale, sostenendo che le affermazioni di Musk fossero «false e ingannevoli». Ma c'è di più: secondo la Sec, il numero 420 sarebbe un riferimento alla marijuana. 

La notizia aveva provocato il crollo dei titoli della società a Wall Street, arrivati a perdere fino al 12% nelle contrattazioni after hours. «Sono profondamente rattristato e deluso dalle accuse della Sec - aveva fatto sapere Musk -. Ho sempre agito nell'interesse della verità, della trasparenza e degli investitori. L'integrità è il valore più importante per me e i fatti lo dimostreranno». 

Pubblicità
Caricamento commenti...