Alonso domina le qualifiche in Germania

Alonso domina le qualifiche in Germania
Pubblicità
  • di Maurizio Tanca
Seconda pole consecutiva per Fernando Alonso che dopo Silverstone si aggiudica la prima posizione anche per il GP di Hockenheim. Alle sue spalle Vettel e Webber, che però viene penalizzato di 5 posizioni | <i>P. Ciccarone, Hockenheim</i>
  • di Maurizio Tanca
21 luglio 2012

Hockenheim – Asciutto o bagnato, poco importa: per Fernando Alonso è sempre tempo di pole position. In Germania, complici le condizioni meteo devastanti (pioggia a catinelle nella Q2) il pilota della Ferrari ha mostrato come si galleggia in una pista allagata. E con Sebastian Vettel e Mark Webber alle sue spalle, con il primo che spingeva come un matto, stare davanti non è stato facile.

Alonso: uno stato di forma fantastica

Lo si deve a un pilota che ha uno stato di forma fantastica: «C’era acqua dappertutto, difficile stare in pista, col team abbiamo scelto il momento giusto per montare le gomme da bagnato adeguate e sfruttare al massimo le condizioni meteo.»


Muso lungo per Vettel che voleva partire in pole nella gara di casa: «mancavano due giri e ci ho provato, invece sono uscito di pista, le condizioni erano difficili e quando spingi capitano certe cose. Il passo non era male e potevamo andare in pole, ma visto quello che ha fatto Alonso penso che la loro strategia sia stata quella giusta, poi alla fine dei conti, parto sempre in prima fila e quindi c’è tutta una gara da giocarsi.»

Mark Webber conferma che la pista era pessima: «Molti sono usciti e devo fare i complimenti a tutti quelli che sono rimasti in pista perché era difficile. Alonso si è fermato al momento giusto ed è stato bravo.»

qualifiche gp germania 2012 11
Fernando Alonso esulta dopo l'ottima performance sostenuta durante le fasi di qualifica

La Ferrari ora va bene in ogni condizione

«Per me è stato un week end strano – dice ancora Alonso – abbiamo usato tutte le gomme a disposizione, da asciutto e bagnato, spero che per la gara vada bene e sono ottimista perché in ogni condizione, l’auto va bene.» 

Sarà un duello Ferrari-Red Bull?

«Non lo so – dice Vettel – perché altri sono competitivi e direi di aspettare la gara, c’è gente che in corsa è molto più veloce che in qualifica, noi siamo consistenti e forti da finire sempre nei primi, e ci conto anche per la gara, poi dipende dal meteo ma dovrebbe essere asciutto.»

 

Webber partirà però 5 posizioni indietro per aver sostituito la scatola del cambio, stessa sorte per Rosberg e Grosjean, che saranno ancora più indietro in griglia (Rosberg 22. Grosjean 20).

Non lo so – dice Vettel – perché altri sono competitivi e direi di aspettare la gara, c’è gente che in corsa è molto più veloce che in qualifica, noi siamo consistenti e forti da finire sempre nei primi, e ci conto anche per la gara, poi dipende dal meteo ma dovrebbe essere asciutto

Male per Massa, Scumacher invece c'è

Male la sessione per Massa, 14. A 4 secondi da Alonso… «Era impossibile stare in pista con le gomme intermedie, non ci riuscivamo nemmeno con quelle da bagnato, figurarsi con le altre. Sono uscito un paio di volte e ho perso il momento buono, mi spiace perché con l’asciutto la macchina ha un grosso potenziale.»


In testa ci sarà anche Schumacher, che da 4 in griglia partirà 3 per la penalizzazione di Webber e poi attenzione a Hulkenberg che scatta subito dietro con Maldonado pronto ad approfittarne. Male le due McLaren, che sull’asciutto erano state le più veloci: Button ha preceduto Hamilton e saranno in 6 e 7 posizione. Anche per loro una corsa in salita.

Curiosità

Nella Q1 Vettel ha usato un casco diverso rispetto alle altre due sessioni di qualifica, tornando a indossare quello utilizzato in Inghilterra quindici giorni fa. Questione di visiere che si appannavano…

Penalizzazioni

Dopo le qualifiche del GP di Germania ecco l'elenco completo delle penalizzazioni e delle multe da scontare:

Grosejan, 5 posti in griglia per sostituzione cambio

Webber, 5 posti in griglia per sostituzione cambio

Rosberg, 5 posti in griglia per sostituzione cambio

Perez, 5 posti in griglia per aver ostacolato due volte piloti in qualifica

Button, 2.500 euro di multa per aver superato la riga bianca dei box in qualifica

Maldonado, 1.200 euro per eccesso velocità corsia box

Petrov, 2.500 euro per aver usato in prove libere una gomma non punzonata

A seguire i piazzamenti e i tempi dei protagonisti della Q3:

1-Fernando Alonso-Ferrari-1:40.621

2-Sebastian Vettel-Red Bull Racing-Renault-1:41.026
3-Mark Webber-Red Bull Racing-Renault-1:41.496
4-Michael Schumacher-Mercedes-1:42.459
5-Nico Hulkenberg-Force India-Mercedes-1:43.501
6-Pastor Maldonado-Williams-Renault-1:43.950
7-Jenson Button-McLaren-Mercedes-1:44.113
8-Lewis Hamilton-McLaren-Mercedes-1:44.186
9-Paul di Resta-Force India-Mercedes-1:44.889
10-Kimi Räikkönen-Lotus-Renault-1:45.811
11-Daniel Ricciardo-STR-Ferrari
12-Sergio Perez-Sauber-Ferrari
13-Kamui Kobayashi-Sauber-Ferrari
14-Felipe Massa-Ferrari
15-Romain Grosjean-Lotus-Renault
16-Bruno Senna-Williams-Renault
17-Nico Rosberg-Mercedes
18-Jean-Eric Vergne-STR-Ferrari
19-Heikki Kovalainen-Caterham-Renault
20-Vitaly Petrov-Caterham-Renault
21-Charles Pic-Marussia-Cosworth
22-Timo Glock-Marussia-Cosworth
23-Pedro de la Rosa-HRT-Cosworth
24-Narain Karthikeyan-HRT-Cosworth

 

Pubblicità