gp corea 2013

F1 ai fornelli: la ricetta del GP di Corea

-

Dal Motor Home Pirelli diretto da Christian Staurenghi e dal suo staff, le proposte culinarie per il GP di F1 di Corea. Ecco cosa propone lo chef Fabrizio Tanfani per i palati del paddock

F1 ai fornelli: la ricetta del GP di Corea

In occasione del Gran premio di F1 di Corea lo chef Fabrizio Tanfani, del Motor Home Pirelli diretto da Christian Staurenghi, ci spiega come preparare il filetto di maiale in crosta di speack al vino rosso su letto di patate croccanti.

Ingradienti per 4 persone:

-800 gr di filetto di maiale circa 2 filetti

-4 patate
-200 gr di speack
-rosmarino
-1 spicchio d’aglio
-mezzo litro di vino rosso giovane
-sale
-olio
-2 cucchiaini di miele

Preparazione:

Per la preparazione mettete in un tegamino mezzo litro di vino insieme al miele e al rosmarino. Accendete e fate andare il tutto a fuoco lento. Una volta che il liquido si è condensato togliete il rosmarino e tenetelo da parte.

Mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio insieme ad un rametto di rosmarino uno spicchio d’aglio in camicia e fateci rosolare i 2 filetti di maiale da entrambi i lati. Salare, pepare e togliere da fuoco. Pelate le patate e con l’aiuto di una mandolina fatele julinne mettele in una teglia. Con l’aiuto di un coppa pasta fate 4 porzioni di forma circolare e schiacciatele leggermente con un cucchiaio, un filo d’olio qualche rametto di rosmarino.

Sale, pepe e scaldate il forno a 180°. Disponete le fette di speack tagliate fini dal vostro salumiere sopra un tagliere e avvolgeteci i filetti di maiale. Metteteli in una pirofila e trasferiteli dentro al forno caldo a 180°. Mettete anche le patate e cuocete per 15 minuti circa, controllando la cottura delle patate. Tagliate i filetti in sei parti ciascuno.

Diponete nei piatti prima le patate e poi 3 pezzi sopra le patate e versate la riduzione di vino rosso leggermente calda, un filo d’olio e il piatto sarà pronto. Il vino che vi consiglio è una bonarda che sgrasserà bene questo piatto. Consiglio, comprate 2 bottiglie!

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento