F1 ai fornelli: la ricetta di Silverstone

F1 ai fornelli: la ricetta di Silverstone
Pubblicità
Paolo Ciccarone
Per la nostra rubrica "F1 dietro ai fornelli", il cuoco dello staff Pirelli ci spiega oggi come cucinare le caserecce con asparagi e agnello tagliato al coltello al profumo di curry e ciliegini| <i>P. Ciccarone</i>
28 giugno 2013

Per la nostra rubrica "F1 dietro ai fornelli", il cuoco dello staff Pirelli Fabrizio Tanfani ci spiega oggi come cucinare le caserecce con asparagi e agnello tagliato al coltello al profumo di curry e ciliegini.

Ingredienti Per 4 persone:

400 gr di pasta formato casareccie

500 gr di polpa di coscia d’agnello
200 gr di ciliegini
200gr di asparagi
1 cipollla
farina
1 noce di burro
olio
curry
1 bicchiere di vino bianco
sale

Preparazione:

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua , salarla e portare ad ebollizione. Tagliate l’agnello a cubetti di circa un cm. Versate in una ciotola due cucchiai di farina e due di curry mischiare ed aggiungere l’agnello, a questo punto amalgamate bene il tutto. A parte, in una padella profonda, fate soffriggere  un trito di cipolla e gli asparagi tagliati a rondelle.

Quando tagliate gli asparagi eliminate la parte bianca e dura e conservate le punte che verranno messe nel sugo in un secondo momento in modo da farle rimanere croccanti. Quando vedete che la cipolla comincia a rosolare bene aggiungete il burro fatelo sciogliere, quindi unite l’agnello e fatelo rosolare, sfumate con il vino bianco. Una volta che il vino è evaporato aggiungete i pomodorini, precedentemente tagliati a metà, e le punte degli asparagi.

Fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco vivace aiutandovi con un mestolo di acqua precedentemente bollita, il risultato finale sarà una salsa cremosa ma non troppo densa. In ultimo , come consiglio, aggiungete a fuoco spento qualche foglia di rosmarino per dare un profumo mediterraneo !!! Adesso buttiamo la pasta!!!!!

Fate cuocere le casareccie per il tempo consigliato calcolando che rifinirete la cottura in padella per altri 3 minuti fino a quando non sara bene amalgamata alla salsa , ricordatevi di conservare un mezzo bicchiere di acqua di cottura per far in modo che la pasta e salsa raggiungano la cottura perfetta. A questo punto scolate le casareccie trasferitele nella padella.

Saltele e cuocetele a fuoco vivace come prima consigliato e servitele nei piatti, come decorazione un ciuffo di rosmarino, accompagnatele con un bianco dei colli abruzzesi. Perché no!!!! 

Pubblicità