F1, Alfa Romeo: Antonio Giovinazzi lascerà il team a fine stagione. Al suo posto Zhou

F1, Alfa Romeo: Antonio Giovinazzi lascerà il team a fine stagione. Al suo posto Zhou
Pubblicità
La stagione 2021 sarà l'ultima di Antonio Giovinazzi con l'Alfa Romeo: il team ha ufficializzato quello che ormai era ovvio. Al suo posto ci sarà Guanyu Zhou
16 novembre 2021

L'avventura di Antonio Giovinazzi in Formula 1 volge al termine, almeno per ora. L'Alfa Romeo ha ufficializzato quello che, di fatto, era un segreto di Pulcinella: Antonio lascerà la scuderia alla fine della stagione. Ad affiancare la new entry Valtteri Bottas, nella stagione 2022, sarà il cinese Guanyu Zhou, classe 1999. L'annuncio dell'ingaggio di Oscar Piastri da parte dell'Alpine come terzo pilota, arrivata questa mattina, aveva fatto intuire l'arrivo di un'altra notizia, che ha rispettato le tempistiche indicate dal team principal di Alfa Romeo, Frédéric Vasseur, nei giorni scorsi. 

Zhou è una pedina strategica importante, non solo per la visibilità che potrebbe dare ad Alfa Romeo sul mercato cinese, tra i più appetibili per i costruttori auto. Sceglierlo, per quella che una volta si chiamava Sauber, significa anche rimpinguare le casse in un momento di difficoltà, creando, nel contempo, un legame con l'Alpine, dal cui vivaio arriva Guanyu. In uno scenario in divenire, non fa mai male avere un piano di riserva per la fornitura di motori: nel caso in cui Ferrari decidesse di interrompere il rapporto con la scuderia, potrebbero arrivare le power unit Renault. 

Ma il futuro è incerto anche per Giovinazzi, che si ritroverà appiedato al termine di quella che, senza dubbio, è stata la sua migliore stagione in Formula 1. Più che la scelta di interrompere il rapporto, legittima secondo gli interessi della scuderia, fa specie la modalità con cui il team ha cercato di trovare una giustificazione a questa decisione, arrivando a prendere scelte strategiche controproducenti in ottica costruttori per far sì che Antonio non esprimesse il suo potenziale. Per lui potrebbero aprirsi le porte di altre categorie, e, forse, anche un nuovo sogno in rosso, nel WEC. 

"Dire addio ad un pilota non è mai facile, soprattutto nel caso di Antonio, che è stato parte della squadra per così tanto tempo - riflette Vasseur -. Separandoci, conserveremo i ricordi dei momenti belli traendo insegnamento da quelli meno piacevoli, consapevoli di quanto ci hanno fatto crescere insieme come squadra. Auguriamo ad Antonio il meglio per il suo futuro dopo la stagione 2021: prima di allora, abbiamo ancora tre gare per raggiungere altri buoni risultati insieme, e finire al meglio la stagione.”

Pubblicità