F1: Aston Martin, Nico Hulkenberg è il pilota di riserva per il 2021

F1: Aston Martin, Nico Hulkenberg è il pilota di riserva per il 2021
Pubblicità
L'Aston Martin ha scelto Nico Hulkenberg come pilota di riserva per la stagione 2021 di Formula 1. E il tedesco contribuirà anche allo sviluppo della AMR21
8 aprile 2021

Non si può dire Hulkenback, ma quasi. Nico Hulkenberg, super riserva della stagione 2020 di Formula 1, sarà terzo pilota dell'Aston Martin per il 2021. Il team di Silverstone ha una certa esperienza di prima mano del modo egregio in cui Hulkenberg riesce ad adattarsi a chiamate improvvise, visto che nel 2020, quando ancora si chiamava Racing Point, si è avvalsa dei suoi servigi per tre gare, in sostituzione di Sergio Perez e Lance Stroll alle prese con il COVID-19. Quando rimpiazzò Stroll in Germania, Hulkenberg arrivò sgommando in tempo per scendere in pista per le qualifiche. E, senza disputare le libere, concluse la gara all'ottavo posto. 

«Prima di tutto, è fantastico aver siglato questo accordo con grande anticipo - scherza Hulkenberg - lo scorso anno non ho avuto così tanto tempo prima di saltare in macchina. E per Nico si tratta di un ritorno a casa, visto che corse con l'allora Force India nel 2012 e dal 2014 al 2016. «Sono molto contento di lavorare ancora una volta con questo team, per cui ho guidato molte volte durante la mia carriera». «Chiaramente - precisa Hulkenberg - spero che Sebastian e Lance possano disputare una stagione completa, senza interruzioni. Ma la scuderia sa di poter fare affidamento su di me per subentrare e fare un lavoro eccellente. E io sono pronto ad affrontare quella sfida». 

Hulkenberg non farà solamente da pilota di riserva, ma aiuterà anche la Aston Martin nello sviluppo della monoposto. Viste le difficoltà attuali della AMR21, il suo lavoro potrebbe dare un contributo significativo. «In questo momento difficile - osserva il team principal, Otmar Szafnauer - avere a disposizione un pilota di riserva capace e di grande esperienza è particolarmente importante. Nico lo scorso anno ha dimostrato di poter salire in macchina al volo e comportarsi in modo eccellente senza preavviso. Ora, con maggiore spazio per preparazione e integrazione, sappiamo che possiamo  contare su Nico per fare un ottimo lavoro». 

Pubblicità