F1, Bottas alla Mercedes. Massa torna alla Williams

F1, Bottas alla Mercedes. Massa torna alla Williams
Pubblicità
Sarà Valtteri Bottas a sostituire Nico Rosberg in Mercedes. Al posto del finlandese nella scuderia di Grove tornerà Felipe Massa
16 gennaio 2017

Punti chiave

Il sostituto di Nico Rosberg alla Mercedes ha un nome: sarà Valtteri Bottas ad affiancare Lewis Hamilton alla Mercedes. L'annuncio arriva dalla Williams, che ha confermato il ritorno di Felipe Massa per sostituire il pilota finlandese.

Bottas, 27 anni, è alla quinta stagione in Formula 1: il debutto come pilota ufficiale è arrivato nel 2013 con la Williams, dopo tre stagioni come test driver. Il miglior risultato conseguito dall'alfiere finlandese è un terzo posto; Bottas è salito sul gradino più basso del podio nove volte. 

Massa aveva annunciato il suo ritiro dalla Formula 1 al termine della scorsa stagione a margine del Gran Premio d'Italia del 2016. Il destino, però, ha voluto diversamente: un'altra uscita di scena, quella del neo campione del mondo, Rosberg, lo ha portato a tornare sui propri passi. 

«Sono molto contento di avere la possibilità di tornare alla Williams - spiega Massa -. Valtteri ha una grande occasione, visto quanto sucesso quest'inverno, e gli auguro il meglio alla Mercedes».

«Quando mi è stato proposto di tornare alla Williams per la stagione 2017 - prosegue -, ho pensato fosse la cosa giusta da fare. Non ho certamente perso la mia passione per le corse e sono decisamente motivato a ben figurare al volante della FW40 nel 2017».

«Abbiamo lavorato alacremente affinché si potesse raggiungere un accordo che permettesse a Valtteri di entrare a far parte della scuderia campione del mondo costruttori in carica», ha dichiarato il team principal della Williams, Claire Williams.

Valtteri è parte della famiglia della Williams sin dal 2010, e nel corso degli anni ha dimostrato il suo grande talento, ottenendo nove podi. Colgo l'occasione per ringraziarlo a nome di tutta la scuderia», conclude.

Pubblicità