F1, Ferrari arriva a Silverstone con una nuova ala posteriore

F1, Ferrari arriva a Silverstone con una nuova ala posteriore
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Ferrari ha deciso di portare a Silverstone una nuova ala posteriore ispirata a Red Bull
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
7 luglio 2023
La pista di Silverstone, su cui questo weekend la F1 correrà il GP di Gran Bretagna, è una di quelle le cui caratteristiche non si adattano particolarmente bene al modello di monoposto di Ferrari. Il team di Maranello, tuttavia, ha reagito portando una nuova ala posteriore, che si possa adattare bene alle caratteristiche di questo circuito. Vediamo come è cambiata.
 
L'ala che vedremo spiegarsi sulla parte posteriore della SF-23 ha una diversa caratteristica nella disposizione ma anche nella forma dei flap inferiori. Questi infatti, sono stati posti al di sopra della struttura, per poter così attutire i colpi e proteggere la monoposto dagli urti.
 
Inoltre, se guardiamo l'elemento più in basso, non ci stupisce la posizione, rimasta invariata, ma ci stupisce invece la forma, diversa. Quello più in alto è stato invece completamente ridisegnato, con una forma e una corda più ridotte nelle dimensioni e spostato più in alto, distaccandosi dal flap più basso.
 
Cambiato inoltre anche l'attacco alla paratia laterale, che è spostato in avanti fino quasi a toccarne la parte iniziale. Niente di nuovo in queste soluzioni, che sono state presentate anche sulla Red Bull.
 
Illustrazioni a cura di Gabriele Pirovano
 
 
Pubblicità
Caricamento commenti...