F1, Ferrari in marcatura sulla Mercedes: test in pista anche per la Rossa

F1, Ferrari in marcatura sulla Mercedes: test in pista anche per la Rossa
Pubblicità
Anche la Ferrari scenderà in pista per un test in vista dell'inizio della stagione 2020 di F1: così come la Mercedes, anche la Rossa dovrà impiegare una monoposto antecedente al 2019
5 giugno 2020

La Mercedes, è notizia di ieri, effettuerà un test con la W09 del 2018 a Silverstone la prossima settimana. La Ferrari non sta certo a guardare: il sito ufficiale della Formula 1 conferma che anche la scuderia di Maranello organizzerà dei collaudi in vista dell'inizio della stagione, ai primi di luglio. Al momento non sono stati diffusi altri dettagli sul ritorno al volante - reale - per Charles Leclerc e Sebastian Vettel, ma ne sapremo sicuramente di più presto. Quello che è certo, senza fare uno sforzo eccessivo con l'immaginazione, è che la Rossa impiegherà una vettura vecchia, risalente al triennio precedente al 2019.

Da regolamento sportivo, infatti, i test infrastagionali sono concessi nel caso in cui si sfrutti una monoposto passata, a patto che i collaudi siano condotti «esclusivamente con macchine costruite secondo le specifiche dell'epoca e solo impiegando pneumatici prodotti specificamente per questo scopo». Lato gomme, significa che possono essere utilizzate solo delle coperture "demo", più vicine a quelle impiegate in Formula 2 che agli pneumatici F1. Questo, naturalmente, per evitare che possano essere raccolti dati utili sulle gomme Pirelli che saranno usate durante la stagione, pur utilizzando una vettura diversa da quella 2020. 

C'è qualcuno, però, che ha bruciato sul tempo la concorrenza sul ritorno in pista: si tratta di Lando Norris. Il pilota della McLaren ha deciso infatti di cimentarsi a Silverstone al volante di una Formula 3 della Carlin, scuderia con cui corse proprio in F3 qualche anno fa. Una cosa è chiara: va bene prepararsi fisicamente all'inizio della stagione, allenandosi duramente, ma tutti i protagonisti della F1 stanno scalpitando per tornare in pista prima del previsto e togliersi di dosso la ruggine dovuta alla lunghissima pausa dovuta al COVID-19, la terza per lunghezza nella storia della F1 tra due stagioni. Il conto alla rovescia è ufficialmente cominciato: tra un mese esatto si correrà il primo dei due GP al Red Bull Ring, in Austria. 

Pubblicità
Caricamento commenti...