F1 Giappone 2014, Rosberg firma la pole position. Alonso quinto

F1 Giappone 2014, Rosberg firma la pole position. Alonso quinto
Pubblicità
Il tedesco della Mercedes partirà in prima posizione. Secondo posto per Hamilton, terzo per Bottas su Williams. Alonso quinto, mentre Vettel ha sofferto sin dalla Q2: per lui, probabilmente, i pensieri sono altrove visto il recente annuncio di divorzio dalla Red Bull
4 ottobre 2014
Pole position firmata Rosberg nel GP di Suzuka 2014. Il tedesco della Mercedes è riuscito a precedere di poco più di un decimo Hamilton che ha provato fino all'ultimo a sfilare al tedesco il miglior tempo senza però riuscirci per via di alcune sbavature.
 
"Abbiamo due grandi piloti - ha dichiarato Toto Wolff, Mercedes - e la nostra vettura è eccezionale. I nostri piloti sono molto vicini, abbiamo fatto un grande lavoro per entrambi ma domani sarà tutto diverso visto il tifone che sta arrivando."
 
Prima fila, dunque, tutta Mercedes alla stregua della seconda dove Bottas e Massa occupano la terza e quarta posizione in griglia con le loro Williams. Per Massa c'è stato un netto miglioramento rispetto alle prime prove del venerdì anche se il distacco da Bottas rimane ancora significativo.
 
La prima delle Ferrari è quinta, con Alonso, mentre Raikkonen parte più indietro con un distacco di quasi 8 decimi dallo spagnolo da cui, nel corso del weekend, potrebbe anche essere svelato il segreto di Pulcinella relativo al suo addio alla Ferrari.
 
"E' stato un weekend positivo - ha dichiarato Alonso - per il momento. Ho una grande fiducia in macchina, parto come al solito quinto. Mi sono divertito in macchina, guidavo bene, ho dato otto decimi all'altra Ferrari. Sto ancora pensando, non è cambiato nulla da giovedì, la decisione la tengo in testa da alcuni mesi. Quello che faccio dico e penso, però, lo dirò quando sarà opportuno."
 
Settima posizione per Magnussen, ottava per Button, mentre per Vettel, Raikkonen occupano la nona e la decima posizione. Per Raikkonen problemi di inserimento in curva mentre per Vettel, che ha faticato anche in Q2, i pensieri sono già altrove: il fatto di non poter "confessare" il passaggio in Ferrari, infatti, non deve essergli stato di grande aiuto.
 
Le prime dieci posizioni di domani:
1. Rosberg
2. Hamilton
3. Bottas
4. Massa
5. Alonso
6. Ricciardo
7. Magnussen
8. Button
9. Vettel
10. Raikkonen
Pubblicità