F1. GP Arabia Saudita, Russell: “Verstappen in Mercedes? Sarebbe entusiasmante”. Toto Wolff: “Vedremo cosa succederà”

F1. GP Arabia Saudita, Russell: “Verstappen in Mercedes? Sarebbe entusiasmante”. Toto Wolff: “Vedremo cosa succederà”
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Anche al GP dell’Arabia Saudita l’attenzione è tutta sul paddock. L’ultima notizia è il possibile arrivo di Verstappen in Mercedes. Ecco cosa ne pensano George Russell e Toto Wolff
  • di Mara Giangregorio
6 marzo 2024

La Formula 1 è un mondo a sé che gira per il mondo senza fermarsi mai. Neanche una settimana fa la stagione ha avuto inizio con il primo appuntamento in Bahrain e i temi discussi fuori dalla pista sono stati nettamente superiori rispetti a quanto accaduto effettivamente in gara. L’anima pulsante di questo sport si è dunque, per il momento, spostata nel paddock dove diverse voci animano il dibattito. La scintilla che ha fatto scoppiare l’ultimo caso è di circa un mesetto fa con l’apertura dell’inchiesta interna e indipendente voluta dalla Red Bull sul team principal Christian Horner per un possibile comportamento inappropriato nei confronti di una dipendente.

L’indagine si è conclusa proprio mercoledì scorso con l’assoluzione di Horner, che ha così conservato il suo ruolo di team principal e CEO della Red Bull, tornato a presenziare normalmente al box della squadra di Milton Keynes, al muretto, sotto al podio con la moglie Geri Halliwell e ai microfoni dei giornalisti. Tuttavia, le acque non si sono per niente calmate. Prima è stato inviato in maniera anonima a tutti i giornalisti presenti in Bahrain un file con tutte le prove presentate dalla dipendente contro Horner, e poi è stato visto quest’ultimo discutere con Jos Verstappen. Il tutto fa pensare ad una lotta di potere interna che potrebbe sfociare in una bomba di mercato clamorosa. Max Verstappen potrebbe lasciare la Red Bull per la Mercedes dal prossimo anno, essendo il sedile di Lewis Hamilton, che andrà in Ferrari dal 2025, ancora vuoto. Cosa lo fa pensare? Le parole al gelo di papà Verstappen su Horner e la chiacchierata nel paddock con Toto Wolff.

In occasione della conferenza stampa del Gran Premio dell’Arabia Saudita, che si disputerà questo sabato alle 18:00 al Jeddah Corniche Circuit, George Russell ha risposto al possibile approdo del tre volte campione del mondo olandese in Mercedes. “Come ho detto lo scorso weekend in Bahrain, questa è la mia terza stagione al fianco di Lewis, il più grande pilota di tutti i tempi. Penso di aver fatto un buon lavoro accanto a lui e chiunque dovesse venire l’anno prossimo in Mercedes lo accoglierei favorevolmente. Sarebbe una sfida comunque positiva per me perché voglio sempre andare contro i migliori. Poi credo su me stesso e voglio concentrami su quello che farò io, come chiunque altro sulla griglia, e questa è la mentalità giusta secondo me. Poi avere Lewis come punto di riferimento negli ultimi anni mi ha permesso di valutare il mio valore”.

Ogni team vuole avere la miglior coppia di piloti possibili e in questo momento Max è il migliore in pista. Se un team ha la possibilità di metterlo sotto contratto, la coglie al 100%. Credo quindi che la domanda sia più dalla parte della Red Bull perché stanno accadendo tante cose all’interno del team e non sappiamo neanche con certezza cosa ci sia dietro le quinte, e alla fine non sono neanche affari nostri. Sarebbe entusiasmante se Verstappen venisse in Mercedes”.

Il lavoro “sporco” toccherà dunque farlo al team principal Toto Wolff, che ha così risposto alle domande di Sky Sport F1 in merito alla situazione Mercedes – Verstappen. "È chiaro che per un pilota è importante avere una macchina che va bene e sia veloce. Quindi al momento non c’è motivo per Max di cambiare squadra. Ha un contratto con la Red Bull e sono sicuro che il livello della monoposto del prossimo anno sia ancora così elevato. Ma vedremo cosa succederà”.

Pubblicità