F1, Gp Australia 2016, Rosberg: «Dobbiamo fare di tutto per tenere dietro la Ferrari»

F1, Gp Australia 2016, Rosberg: «Dobbiamo fare di tutto per tenere dietro la Ferrari»
Pubblicità
Nico Rosberg, vincitore in Australia, si dice soddisfatto del risultato conseguito, ma riconosce la Ferrari come potenziale rivale nel prosieguo della stagione
20 marzo 2016

«Siamo partiti molto bene, questo è sicuro. Dobbiamo fare di tutto per tenerci alle spalle la Ferrari e restare davanti nel prosieguo della stagione»: Nico Rosberg, vincitore del Gran Premio d'Australia, non sottovaluta la concorrenza della Ferrari nella lotta per il campionato 2016. Il pilota tedesco, sfilato in partenza dai due alfieri della Rossa di Maranello, ha sfruttato la bandiera rossa causata dall'incidente di Alonso per giocare di strategia e montare le P Zero White Medium, per riuscire a vedere la bandiera a scacchi senza effettuare altre soste.

Questa intuizione si è rivelata vincente, e Rosberg - al secondo successo in Australia - si dimostra soddisfatto del risultato colto: «È stato davvero un weekend fantastico. È ancora molto presto per dire come andranno le cose nel resto della stagione, ma oggi ho vinto la gara, battendo il mio compagno di squadra. Siamo partiti molto bene, questo è sicuro», ha dichiarato Rosberg sul podio dopo la corsa.

A fargli compagnia durante i festeggiamenti anche il compagno di squadra del tedesco, Lewis Hamilton, secondo al traguardo. Il campione del mondo in carica commenta così la sua rimonta dopo la pessima partenza di cui è stato autore: «È stata una grande gara; abbiamo dovuto recuperare dopo aver perso posizioni in partenza. Ho dovuto cercare la rimonta in mezzo al traffico, vedendomela con piloti che avevano a disposizione pneumatici più freschi dei miei. Era difficile girare vicino ad altre monoposto in questo circuito. Sono molto contento del risultato colto e sono felice di sapere che Alonso sia uscito illeso dal suo incidente. Oggi ho ottenuto il miglior risultato possibile, vista la mia posizione dopo la partenza». 

Abbiamo optato per una strategia più aggressiva, che non ha pagato. Non siamo ancora dove vorremmo essere a livello prestazionale, ma siamo sicuramente più competitivi in gara rispetto alla qualifica

Arriva il primo podio stagionale anche per Sebastian Vettel: il tedesco, autore di una fantastica partenza, è stato beffato dall'incidente tra Alonso e Gutierrez, che ha rimescolato le carte in tavola, rendendo inefficace la strategia pensata dalla scuderia di Maranello. «La partenza è stata fantastica; mi ricorda lo start dell’Ungheria dello scorso anno. Io e Kimi ci siamo trovati davanti alla prima curva, e tutto stava andando alla perfezione. Trovarsi davanti a tutti agevola le cose».

Le cose, però, erano destinate a complicarsi per Vettel: «La bandiera rossa ha cambiato le cose. Non ci aspettavamo che entrambi gli alfieri della Mercedes montassero le gomme medie, arrivando fino alla fine. Abbiamo optato per una strategia più aggressiva, che non ha pagato. Non siamo ancora dove vorremmo essere a livello prestazionale, ma siamo sicuramente più competitivi in gara rispetto alla qualifica. Sono contento comunque per il terzo posto», ha spiegato il quattro volte campione del mondo. 

Pubblicità